La Via dei bambini: esperienze di crescita in natura
Si è conclusa venerdì 8 luglio la seconda edizione di "La via dei bambini", un progetto educativo ideato e creato nel 2021 da Silvia Facheris, insegnante e counselor, insieme a Juan Carlos Usellini, educatore e presidente del "Comitato di Educazione in Natura", e che quest'anno si arricchisce con la partecipazione di una terza educatrice, Laura Andreis.
"Due settimane dedicate ai bambini, accompagnati nell'esplorazione del territorio dell'Isola del Giglio, nella relazione con i compagni di gruppo, nell'ascolto dei personali bisogni, nell'espressione di emozioni e creatività.
Alla base dell'approccio educativo di "La via dei bambini" ci sono importanti contributi derivanti:
- da "La via del cerchio" di Manitonquat, che pone particolare importanza all'ascolto reciproco e alla condivisione di emozioni, e utilizza, tra i suoi strumenti, il Bastone della Parola;
- dall'outdoor education, che predilige il contatto diretto con la natura per favorire il naturale apprendimento;
- dall'educazione esperienziale, che favorisce una conoscenza prima di tutto pratica, corporea
- dalla Comunicazione Non Violenta di M. Rosenberg, ovvero una comunicazione basata sull'empatia e sui bisogni personali.
Ma anche fondamentali sono la disponibilità a mettersi in gioco e a crescere come accompagnatori sia nella relazione con i bambini che con i colleghi.
Varie attività hanno caratterizzato le mattinate insieme, tra di esse: creazione del campo base con zone gioco, zone di attività laboratoriale e zone che i bambini percepivano importanti in questo spazio; trekking lungo i sentieri del Giglio e conoscenza del territorio locale; bagni nelle splendide calette dell'isola, snorkeling e uscita in pedalò alla scoperta delle grotte del Campese; gita in gommone alla Cala del Corvo; attività di orto; pizzata sulla spiaggia e bagno notturno con il plancton; laboratori artigianali con creazione di manufatti venduti poi in un mercatino gestito dai bambini, il cui ricavato è stato in parte donato ad associazioni di volontariato gigliesi.
Di anno in anno questo progetto sta crescendo sempre più e stiamo già pensando alle proposte per il 2023!
Arrivederci al prossimo anno..."
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?