Giovedì pomeriggio mi chiamano degli amici, stanno arrivando all'isola e vengono in treno, visto la difficoltà di parcheggio e i costi tra traghetto e sosta. Decisione finale, veniamo in treno. Lasciando già perdere il disagio del viaggio, che per chi viene da oltre regione, tra cambi, soste e altro non si contano le ore quando poi si arriva a Orbetello già li incominciano le difficoltà. Il Bus non è in collegamento treno treaghetti, no 20/25 minuti, parte alle 16,15. Mi telefonano i miei due stanchissimi amici e io tranquilla ma non ti preoccupare l'autobus di solito è in coincidenza con i traghetti.
UN BEL PAR DI ZERI IN COINCIDENZA, E ANCHE SE LO FOSSE STATO QUANDO ARRIVI A PORTO SANTO STEFANO TI GIRI INTORNO COME UN BISCHERO PERCHE'? Perchè non c'è più la biglietteria della Toremar e mentre cerchi di chiedere e di capire, il traghetto sta già staccando dagli ormeggi.

Ora forse il Sindaco Cerulli, vista la sua appartenenza politica, poteva chiedere al suo presidente che la Rai di Minzolini comunicasse a livello nazionale la notizia degli spostamenti della biglietteria Toremar, visto che la maggior parte delle notizie sui canali nazionali sono di questo livello, si poteva almeno comunicarlo agli ignari turisti che arrivano all'isola. Sarebbe opportuno che si informasse la popolazione, che invece la biglietteria della compagnia privata santostefanese che lavora solo per il periodo estivo, per i suoi giri privati con sosta gratuita all'Isola del Giglio e di Giannutri può tranquillamente restare in bella vista sul porto.
Quando ci sposteranno anche la Maregiglio, che anche se privata naviga come la Toremar tutto l'anno mare calmo e mare mosso, la compagnia privata di Porto Santo Stefano farà ancora la sua bella vista con i suoi battenti chiusi durante il periodo autunno inverno e mezza primavera?

COMPLIMENTI CARI AMMINISTRATORI DI GIGLIO E MONTEARGENTARIO VOI SI CHE VE NE INTENDETE DI TURISMO.
Se esiste ancora il premio per il turismo, state sicuri che i vostri due nomi saranno i primi della lista.
Io per mia fortuna non ho perso due amici ma l'isola di sicuro ha perso due turisti.