Ieri, 30 agosto 2012, levate le ultime due boe al Lazzaretto che erano servite per il campo gara del Palio Marinaro del 10 Agosto, su iniziativa volontaria mia e di Angelo Baffigi, non ne potevamo più di vederle sempre lì abbandonate. Ora mi domando: chi doveva interessarsi a toglierle? Boo..., nel porto ci sono ancora tre corpi morti con 9 ganci a scrocco di acciaio inossidabile, acquistati apposta per l'occasione, ancora domando: chi li deve togliere?? Boo.... per non parlare infine delle barche che sono lì abbandonate sulla spiaggia dalla sera del 10 Agosto... chi ci deve pensare??? Boo... Nessuno sa niente. Per me, la continuazione delle nostre tradizioni si vede anche da queste cose e se questo è l'andazzo il Palio Marinaro è bello e che finito prima di cominciare, altro che ... !!!!
Saluti Mollo Giacomo
Le boe del Palio ...
Autore: Giacomo Mollo
2 Commenti
Gaia, ti rispondo subito e poi chiudo qui questa inutile polemica.Hai ragione meno polemiche e più fatti.Io mi riferivo all'organizzazione di chi si era preso l'impegno di far svolgere il palio marinaro di quest'anno,ci deve essere qualcuno che chiama i volontari prende i nomi di tizio e caio,sei disponibili?Si ,No?Nessuno che io sappia in 15 anni di posizionamento boe ,ha mai chiesto niente e tantomeno NOTORIETA' che siamo a Holliwood??Forse un piccolo ringraziamento dal palco la sera delle premiazioni,questo e'sempre bastato.L'anno scorso fui contattato e con me altri 4ragazzi a meta' Luglio,a fine Luglio era gia' tutto pronto,ecco questo e' quanto volevo chiarire,i volontari ci sono sempre stati e non hanno mai chiesto niente però vanno chiamati ,o loro stessi devono prendere l'iniziativa e dire dai Andiamo a mettere tre boe che cosi' si fa' la festa?Ame personalmente il giorno 8 Agosto mi e' stato chiesto di fare la giuria perche' non si trovava gente,ho accettato, il giorno 9 agosto mi e'stato chiesto se davo una mano a mettere le boe,concordi con me che qualcosa e' mancato o no?Se no ,spiegamelo meglio forse riuscirò a capire qualcosa che non so'.
Vorrei fare presente che Angelo Baffigi non fa parte del Comitato Festeggiamenti San Mamiliano, ma del Comitato Festeggiamenti Popolari e Patronali "San Lorenzo" il quale comitato è composto da TUTTA la popolazione di Giglio Porto, non solamente dal direttivo da essa eletto in una riunione pubblica. Il direttivo inolte è composto da VOLONTARI, i quali su iniziativa volontaria si occupano dell'organizzazione della festa, appoggiandosi all'aiuto sia delle attività commerciali, che contribuiscono in termini monetari, sia di volenterosi cittadini che offrono il loro contributo nella misura in cui possono e ritengono più consona. Se l'aiuto dato ai fini dell'organizzazione della festa viene utilizzato per la ricerca della "notorietà" allora è meglio astenersi dall'offrire il proprio. Lo spirito del volontariato non è questo. Le festività di San Lorenzo, come le altre, riescono bene se tutti fanno la loro parte, non si puo' pensare che 6 persone riescano a fare il lavoro di una comunità, se San Lorenzo dev'essere di tutti e per tutti, allora tutti dobbiamo contribuire e se per ognuno che contribuisce ci volesse una targa di ringraziamento allora manco i soldi per le coppe del Palio rimarrebbero. Quindi Grazie Giacomo per l'aiuto che ci hai gentilmente offerto, sia ieri che il 10 agosto, ma potresti anche astenerti dal sollevare inutili polemiche. Per quanto riguarda le barche del Palio, mi sembra che i 15 baldi giovani partecipanti alla manifestazione siano stati incaricati, al momento della consegna delle barche, della loro rimozione, come del resto è sempre avvenuto da 40 anni a questa parte. La mia proposta anche al Direttivo che verrà, perchè questo ad Ottobre ufficializzerà le proprie dimissioni, è la seguente: meno polemiche e più fatti, se invece di buttare il fiato ci si rimboccassero un po' più le maniche a quest'ora il Palio non sarebbe nelle condizioni in cui è.