Lo scorso Venerdì 8 Ottobre nel Palazzo del Governo del capoluogo maremmano, il Prefetto di Grosseto Dr. Giuseppe Linardi, alla presenza del Sindaco del Comune di Isola del Giglio Sergio Ortelli e moltissime altre autorità presenti, ha consegnato a due gigliesi, Ido Cavero e Matteo Mariuz e ad un gigliese adottivo Massimiliano Marsalli (con cui ci scusiamo per l'articolo dei giorni scorsi in cui non veniva citato perchè il suo nome non ci era stato comunicato), la medaglia di bronzo al Merito Civile per l'azione di salvataggio che li vide protagonisti quando l'elicottero "Pagaso 2" del 118 ammarò davanti alla spiaggia dell'Arenella, portando in salvo fortunatamente tutti coloro che erano a bordo.
La Medaglia di bronzo al Merito Civile è stata conferita con la seguente motivazione letta dal Sua Eccellenza il Prefetto: "Con generoso slancio nonostante le proibitive condizioni meteo marine, unitamente ad altro soccorritore raggiungeva con un motopeschereccio il punto di inabissamento di una eliambulanza precipitata in mare e collaborava con il personale dell'Arma dei Carabinieri nel trarre in salvo uno dei piloti. Chiaro esempio di elette virtù civiche e di umana solidarietà ".
Di seguito alcune foto della cerimonia di conferimento.
Congratulazioni a tutti i premiati per i meritati riconoscimenti, in particolare a IDO, che abita nel ns cuore. Bellissima Lavinia!!!
luisa giuliana massimiliano (di giuliano)