Apprendiamo solo adesso e volentieri pubblichiamo di seguito la notizia che il Giglio ha dato ancora il meglio di se stesso ed il panficato, una delle sue specialità dolciarie, ha conquistato il secondo premi tra i dolci all' "Olimpiade dei Sapori nei Parchi". Il dolce a base di fichi, tipico della tradizione gigliese, preparato dalle esperte mani di Pietro Pellegrini del Bar Pasticceria "Da Fausto" ha conquistato la seconda piazza classificandosi pochi centesimi di voto dopo la Schiaccia Briaca dell'Elba.

Nelle due sere dedicate ai parchi nazionali italiani nell'ambito della manifestazione Festambiente a Grosseto, una giuria di esperti e giornalisti ha giudicato con un punteggio finale le molte specialità provenienti dei vari parchi in gara (Parco del Pollino, Parco delle Apuane, Parco delle Cinque Terre, Parco della Maremma, Parco dell'Arcipelago Toscano, Parco del Gargano, Parco del Vesuvio). Le pietanze giudicate andavano dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci passando per i vini. Specialità e tradizioni messe a confronto con l'obiettivo di valorizzare non solo piatti o prodotti tipici, ma anche la storia dei vari parchi e che hanno portato a una classifica ben definita dopo il giudizio espresso dalla giuria.

Tra i premiati con i voti più alti per quanto riguarda gli antipasti troviamo lo Speck del Parco Adamello Brenta, con gotino e salumi del Parco delle foreste casentinesi che ha preso il punteggio di 7,80. Tra i primi piatti ha vinto la Pappa al pomodoro del Parco della Maremma, che ha riscontrato un voto di 8,20, mentre per i secondi c'è stato un ex aequo tra l'Orata al forno della maricoltura di Capraia del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano e lo stracotto di brada maremmana del Parco della Maremma, che ha concluso con il voto di 8,40.

Tra i dolci ha prevalso la schiaccia briaca dell'Isola d'Elba del Parco nazionale dell'Arcipelago toscano che si è classificata tra i vincitori con il voto di 8,20. Tra i vini, invece, è stato scelto il Vermentino del Parco della Maremma che ha chiuso con il punteggio di 8,70 e al terzo posto il Cinque Terre DOC Parco Cinque Terre con un punteggio di 8,40.

Di seguito la classifica totale delle Olimpiadi.

Antipasti
Speck del Parco Adamello Brenta, Gotino e salame del Parco Foreste Casentinesi. Punteggio 7,80
Tre tradizionali pani del Parco delle Alpi Apuane abbinati al pesto, alla salsa di acciughe, salsa ai pinoli, salsa del corniolo del Parco delle Cinque Terre e al lardo di Colonnata  del Parco Apuane. Punteggio 7,60

Primi
Acquacotta Parco della Maremma. Punteggio 8,04
Pappa al pomodoro  Parco della Maremma. Punteggio 8,20

Secondi
Stracotto di brada maremmana Parco della Maremma. Punteggio 8,40
Orata  della maricoltura di Capraia Parco Arcipelago Toscano. Punteggio 8,40

Dolci
Schiaccia Briaca dell'Elba Parco Arcipelago Toscano. Punteggio 8,20
Panficato del Giglio Parco Arcipelago Toscano. Punteggio 8,10
Pandolce al Limone Parco Cinque Terre. Punteggio 7,80
Biscotti al limone, alle castagne, allo Sciacchetrà con marmellata di limoni e mieli del Parco Cinque Terre e Foreste Casentinesi e melata di abete del Parco Apuane. Punteggio 7,90

Vini
Vermentino IGT  Parco Maremma. Punteggio 8,70
Ansonica IGT Parco Maremma. Punteggio 7,90
Spumante Brut di Ansonica Parco Maremma 7,90
Cinque Terre DOC Parco Cinque Terre 8,40
Bucchero Ciliegiolo IGT Parco Maremma 8,30
Lacryma Christi DOC Parco Vesuvio 8,0
Aleatico dell'Elba Parco Arcipelago Toscano 8,50