COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
OPERE PUBBLICHE: FARE CHIAREZZA SUI COSTI RILEVANTI DELLE “SPESE TECNICHE” E APRIRE IL MERCATO AI GIOVANI LAUREATI.
Nemmeno il tempo di pubblicare il comunicato riguardante le rilevanti spese per progettazioni di opere pubbliche che il sito istituzionale del Comune: www.comune.isoladelgiglio.gr.it, nel link “DELIBERE” pubblica due delibere della Giunta (la n.76 e la n.77 del 25.09.2010) riguardanti l’approvazione della progettazione di opere di manutenzione straordinaria e quant’altro, rispettivamente della Scuola Media del Porto e della Scuola Elementare del Castello dalle quali si rileva una spesa per lavori di circa €.180.000,00 per ciascun fabbricato.
Balza subito agli occhi una previsione di costi per “spese tecniche” di €. 42.840,00, per ciascuno dei progetti approvati. Un compenso professionale elevato che l’Amministrazione non può esimersi dal giustificare nei confronti dei contribuenti gigliesi.
In controtendenza con la Pubblica Amministrazione italiana, come noto, da qualche anno, è stata abolita la tariffa minima per i professionisti, con possibilità del cliente (in questo caso il Comune) di negoziare la parcella del progettista alle migliori e più convenienti condizioni economiche, cioè si poteva contrattare legittimamente al di sotto dei minimi tariffari, come senz’altro avrebbe fatto un “buon padre di famiglia”, per ottenere il massimo risparmio possibile.
L’Amministrazione Comunale ha, evidentemente, concordato una tariffa professionale di tutto rispetto per la progettazione e direzione lavori di queste due opere pubbliche; altro che tariffa minima e non se ne capiscono le ragioni.
Ciò che stà più a cuore è la trasparenza che gli amministratori devono dare, giustificando il loro operato, anche nella economicità dei procedimenti di affidamento delle progettazioni delle opere pubbliche e la certezza che non ci sia già un predestinato.
Il Gruppo di Minoranza esprime preoccupazione per la gestione economica dell'amministrazione comunale gigliese. I cittadini hanno il diritto di avere risposte chiare e soprattutto trasparenti sulle spese che il Comune sostiene anche nel campo della progettazione delle opere pubbliche e, ove possibile (ad esempio nelle progettazioni di opere pubbliche semplici), dando la possibilità ai professionisti più giovani che hanno creduto nei nuovi percorsi accademici e investito in anni di duro studio universitario, di entrare nel mercato del lavoro.
Attilio Brothel per la minoranza consiliare
"OPERE PUBBLICHE: TROPPE SPESE TECNICHE"
Autore: Attilio Brothel, Consigliere di Minoranza
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?