Sono proprietà di GiglioNews le foto che in questi giorni, a partire dalla tragica notte di Venerdì 13 Gennaio, hanno fatto il giro del mondo. I drammatici scatti che immortalano gli attimi prima dell'abbandono nave lanciato da Costa Concordia, sono una serie successiva di 32 immagini realizzate da Pietro Baffigi dalle 22:44 (quando ancora non si percepiva la gravità della vicenda) alle 23:12 (quando invece la necessità di soccorrere i naufraghi è risultata prevalente rispetto allo scattare foto).

Di seguito ne pubblichiamo 4 tra le più significative:

Queste fotografie, data la precisione di definizione che ha permesso di notare alcuni importanti particolari, sono diventate parte integrante dell'inchiesta attualmente in corso portata avanti dall'Autorità Marittima.

Vi proponiamo di seguito alcuni drammatici particolari delle immagini di quella notte tra i quali la calata dell'ancora di destra avvenuta alle ore 22:57, un solo minuto prima del segnale di "abbandono nave":

Di seguito infine il video realizzato da Daniele Rum dal Molo di Levante (Rosso) proprio nei minuti precedenti lo sbarco dei naufraghi: