I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
FILASTROCCA
11 NOVEMBRE ESTATE DI SAN MARTINO
Potrà nella notte Il saggio Martino trovare una botte per mescere il vino?
Continua ...
E bravo Calchetti dai ritmi perfetti con rime appropriate scrivendo del "Frate" Né pioggia, né vento faran malcontento il giorno che vuole sia pieno di sole per quel "mantellino mancato a Martino.
OMAGGIO A “SILVESTRA” Che bella, Silvestra, la tua filastrocca, risveglia la mente, ci bagna la bocca, pensando al destino di frate Martino nel mese dei morti e pure del vino, a cui, reverenti, è d’uopo un inchino! La vita e la morte, che toccano in sorte, per caso, per fato, ovver per destino, a giovani e vecchi, com’anco al bambino, “sarebbon” più tristi ben senza le scorte, in casa o in “cantino”, in botte o “catino”, di qualche quintale di scelto buon vino. E forse il campare sarebbe anche bello se quei della zona, compreso Orbetello, il dì delle nozze, che costa un “fardello”, portassero in dote, a questa ed a quello, riserve d’Ansonico in gran caratelli col patto che, vuoti, li si rinnovelli.