Lunedì 5 gennaio, alle ore 17, presso la sala del ristorante 'La Porta' di Giglio Castello, si è tenuta la presentazione del libro di Stefano Feri intitolato 'STEP'.
Nell'ormai ricco panorama di libri scritti sull'isola del Giglio, il suddetto volume, per il suo contenuto, rappresenta un esempio unico nel suo genere, dato che si tratta, come meglio specificato nel sottotitolo, del "rendiconto dell'esperienza amministrativa di un giovane assessore del Comune di Isola del Giglio all'inizio del terzo millennio". Insieme all'autore, hanno presenziato come co-relatori, il capogruppo di maggioranza e il Sindaco del Giglio, davanti a una sala stracolma di persone. Sandro Brizzi e Gina Magnani hanno letto alcune pagine del testo.
Il ponderoso volume tratta in pratica di tutti i problemi che hanno riguardato l'amministrazione comunale dell'isola del Giglio in questi cinque anni. Ma oltre al significato di relazione di fine mandato che narra cronache amministrative, il volume ha il grande pregio e l'importante significato politico perché sottolinea l'azione di questa amministrazione rispetto ai grandi temi dell'ambiente (Parco ed Aree Marine Protette) nell'aver ricondotto la politica gigliese nei giusti binari e "nell'aver riportato l'isola del Giglio nell'arcipelago toscano, in Toscana e in Europa".
"STEP", ovvero un passo avanti, dove un passo avanti non significa avere allungato un molo, iniziato la costruzione di una palestra al Campese, avviato l'utilizzazione, sebbene parziale, della Rocca di Giglio Castello o potenziare il servizio idrico del Giglio e di Giannutri; ma un passo avanti in termini culturali, di maturazione e di educazione ambientale, affinché la collettività gigliese riesca ad avere maggiore consapevolezza di se stessa e idee più chiare circa il proprio futuro. E' stato questo il senso della serata, una "elegante" manifestazione "di parte" pienamente recepita da un attento pubblico, che fino alla fine non è però riuscito a capire se veramente stesse assistendo ad una "relazione di fine mandato" o all'inizio della nuova campagna elettorale.


Isola del Giglio LIBRO DI FERI: 'ESEMPIO UNICO NEL SUO GENERE' 1