Il difficile ritorno a casa dalle vacanze natalizie non ha risparmiato neppure l’Isola del Giglio: maltempo e mare agitato hanno accompagnato, infatti, chi ha deciso di rimanere sull’isola fin dopo l’Epifania, a dispetto di un fine 2008 che, nonostante il freddo, ha regalato comunque qualche sprazzo di sole che lasciava ben sperare.

Con il ritorno alla normalità della vita lavorativa, sono riemersi i soliti vecchi problemi legati alla condizione di insularità, cui ci siamo permessi il lusso di essere legati: il costante ed inesorabile spopolamento, il problema della casa per le tante giovani coppie, i collegamenti sempre più difficili con la terraferma ...

E se internet, in linea di massima, azzera tutte le distanze, ecco che la nuova mania per Facebook ci fa tutti miracolosamente “amici”, rendendo quotidiani i nostri rapporti finanche a latitudini e longitudini impensabili. Da Bardolino a Buenos Aires, dalla Cambogia a Cuba, passando per Newark, Porto Seguro, Londra e New York, tutti i gigliesi sparsi per il mondo si riscoprono uniti sotto lo stesso schermo.

Rimane però vivo e vegeto l’antico e salutare vizio della chiacchiera in piazza: l’argomento principe, da adesso in poi, sarà sicuramente la prossima campagna elettorale, cui la presentazione del libro di Stefano Feri ha dato ufficialmente il via. Nomi, alleanze, coalizioni e speranze, tra sussurri e grida se ne sentono un po’ di tutti i colori, ma di concreto finora c’è ben poco, per cui non resta che rimanere alla finestra ad aspettare che qualcuno rompa gli indugi ed esca finalmente allo scoperto.

Se l’ombra della crisi incombe sulla prossima stagione turistica, e dunque anche sui futuri sviluppi dell’economia isolana, c’è da dire che l’ordine delle varie feste comandate, fra Aprile e Giugno, ci viene incontro regalando dei bei ponti, utili a lanciare un’estate che comunque ci auguriamo florida per tutti. L’appuntamento con la Sagra che si terrà al Porto a fine Maggio desta grande curiosità, e se i risultati dovessero essere positivi, almeno quanto quelli conseguiti con le Cantine Aperte di fine Settembre, di sicuro ci sarà da divertirsi.