Saranno circa 120 i gigliesi che domani, sabato 10 Gennaio, partiranno dal Giglio alla volta di Pienza per stringere il rapporto di Gemellaggio Artistico tra il Festival MusicalGiglio ed il Festival della Valdorcia.

Ci saranno anche il Sindaco dell’Isola del Giglio, con il gonfalone del Comune e la Banda del Giglio, i Sindaci dei cinque Comuni del Parco della Valdorcia, Pienza, Montalcino, Castiglion d’Orcia, San Quirico d’Orcia e Radicofani e l’Assessore alla cultura della Provincia di Siena.

Questo patto di fratellanza culturale lascerà il segno, non solo per la valenza dell’immagine che queste due zone della Toscana godono a tutti i livelli e per i motivi storici che le uniscono, ma anche perché si produrrà un lavoro di reciproca promozione del territorio che avrà risvolti turistici di grande importanza.

Il programma definitivo dell’evento (che ha subìto dei ritocchi in funzione della grande e inaspettata partecipazione) è il seguente:

10 Gennaio
Ore 11:30,   partenza da Porto S. Stefano con due Bus
Ore 12:15,   sosta a Grosseto in Piazza della Stazione per prelevare altri partecipanti
Ore 13:00,   partenza da Grosseto per Pienza
Ore 15:30,   GARA DEL PANFORTE nella Piazza di Pienza: quadrangolare tra i Comuni di Isola del Giglio, Pienza, Sinalunga e Torrita di Siena.
Ore 16:30,   Concerto in piazza della Banda Enea Brizzi dell’isola del Giglio ( con degustazione di Acquacotta e fritto di paranza)
Ore 18:00,   Firma del Protocollo di intesa tra i due Festival, alla presenza dei sei Sindaci dei Comuni e dell’Assessore alla cultura della Provincia di Siena.
Ore 20:00,  Buffet a Monticchiello per tutti i partecipanti, a cura del Parco della Valdorcia

11 Gennaio
Ore 10:00,   Visita guidata per i Comuni della Valdorcia
Ore 13:00,   a Montalcino, visita di una cantina con degustazione del Brunello

18 Gennaio   Scambio della visita al Giglio dei Sindaci della Valdorcia.


Ma perché il Gemellaggio?

Il Festival della Valdorcia e il Festival MusicalGiglio nel corso del 2008 hanno consolidato, sulla base delle rispettive e reciproche esperienze, una collaborazione artistica che si è concretizzata con l’inserimento di spettacoli all’interno dei rispettivi cartelloni, oltre che di una cordiale e reciproca amicizia come è nello spirito più alto di questi due “popoli”.

Una collaborazione che ha saputo trovare consapevolezza nella unicità di due territori dalle caratteristiche, per molti aspetti, comuni. La bellezza dei paesaggi, una storia secolare, produzioni ed eccellenze enogastronomiche straordinarie.

Ma arricchita da un episodio storico che probabilmente ha legato già molto prima di adesso questi due territori e le rispettive comunità. Nel 1460 il Giglio, tolto alla Signoria di Firenze, passò ai nipoti di Papa Pio II (Enea e Silvio Piccolomini). Nel 1544 il Barbarossa invase il Giglio e ne deportò gli abitanti. Sembra che ne rimasero solo circa 100 su 700. Fu allora che nel 1549 Francesca Piccolomini fece restaurare le mura del Castello e inviò delle famiglie da Pienza per ripopolare l'Isola.

Partendo da questa “scoperta” è intenzione delle due direzioni artistiche consolidare l’amicizia e la collaborazione tra i rispettivi territori. Ed è per questo che domenica 11 gennaio 2009 una delegazione di abitanti gigliesi sarà ospite in Valdorcia e domenica 18 gennaio 2009 una delegazione valdorciana sarà ospite all’Isola del Giglio per ufficializzare la collaboraziona artistiche con un protocollo d’intenti tra i due Festival.

E’ naturalmente intenzione dei due festival, ai quali le rispettive amministrazioni comunali hanno dato pieno ed ampio sostegno coinvolgere i rispettivi territori perché nel segno della cultura possa nascere un’occasione da cogliere per le due comunità in termini di possibile e future sinergie.

Per tutto il grande lavoro svolto la Pro Loco dell’Isola del Giglio ringrazia i direttori artistici dei due festival, per il MusicalGiglio Daniela Petracchi e per la Valdorcia Cristiano Pellegrini.

Walter Rossi
Presidente Pro Loco
Isola del Giglio