Sono decine i lettori che in questi giorni si sono rivolti alla nostra Redazione per lamentare un disservizio da parte dell'operatore telefonico TRE (H3G). Sono ormai 5 giorni infatti che sull'isola è scomparso il segnale 3G ma l'operatore sembra sordo di fronte alle centinaia di segnalazioni da parte dell'utenza.

Se da una parte infatti le chiamate in fonia sono garantite attraverso il roaming su rete Tim è impossibile invece la navigazione internet se non sostenendo assurdi costi di roaming. Sono in molti coloro che hanno sottoscritto abbonamenti comprensivi di collegamento internet e che di fatto si ritrovano da più di 5 giorni senza servizio.

Non si riesce a capire bene il motivo del disservizio: se fosse infatti un aggiornamento di sistema sarebbe dovuto durare al massimo 48 ore, se fosse un guasto, considerando il periodo infrasettimanale, avrebbe dovuto essere riparato nell'immediato. Se invece fosse, come qualcuno vocifera, un contenzioso amministrativo tra l'operatore telefonico e la locale società di fornitura di energia elettrica (SIE) che ha imposto il distacco della corrente alle antenne, ci ritroveremmo addirittura in un paradosso! E' chiaro che non vogliamo nè possiamo credere a quest'ultima ipotesi!

Attendiamo, insieme agli utenti TRE, l'immediata risoluzione della vicenda ma siamo disposti, con il supporto di qualche legale, a sostenere azioni giudiziarie collettive tese ad ottenere un rimborso del danno arrecato.