ponte arenella isola del giglio giglionews
Località Arenella: segnalazioni al Sindaco
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Località Arenella: segnalazioni al Sindaco

Al Sig. Sindaco del Comune di Isola del Giglio

Egregio Sig. Sindaco, come da Lei consigliato con suggerimenti e proposte da parte dei cittadini ed altri, nella convocazione del Consiglio Comunale, ecco subito un suo cittadino che le prospetta problematiche riguardanti, la Loc. Arenella.

Strada:
Tutto il tratto di strada Comunale che va da Monticello fino ad arrivare alla piazzola dopo il ponte, questa è invasa ambo i lati da alta vegetazione che occupa l’intera carreggiata, impedendo la visuale sopratutto nelle curve dove si mettono in pericolo sia i pedoni che i mezzi.
Altro problema è la mancanza di cunette, inesistenti, al punto che quando piove si crea sul manto stradale uno strato di terra perenne, mettendo in serio pericolo coloro che percorrono la strada con mezzi a due ruote.

Ponte:
Costruito nella metà degli anni 60 a tutt’oggi non è mai stata fatta nessuna manutenzione, i travi in cemento armato sottostanti sono deteriorati con ferri che fuoriescono arrugginiti.
La parte soprastante di camminamento, i pilastrini in cemento armato che sorreggono i tubi di protezione sono decadenti, cemento ammalorato, i citati tubi non sono a norma di legge per la sicurezza. (Unico ponte al Giglio, peccato che sia in pericolo e non salvaguardato).

Illuminazione:
Che dire!
Una località dove ci sono almeno 40 ville, un albergo, forse lo vogliamo definire tessuto urbano?
Ma se non facciamo un’illuminazione pubblica, ma che tessuto urbano è!
Basti pensare che ci sono abitazioni, albergo che pagano profumate tasse per seconde case.
Per quanto riguarda questa spesa, ci sono fondi a disposizione, basta richiederli.

Fognature:
Anche qui come ben Lei sa non esiste una rete fognaria pubblica, forse sarà il caso di voler pensare al futuro e mettere in porto dei progetti?

Spiaggia:
Per ultima, ma non per importanza, anzi tutto il contrario, già documentata tale problematica dovuta all’erosione nel passato sia a Lei, che al Presidente della Regione. Quindi si chiede urgente ripascimento della stessa per non incorrere in problematiche a livello di autorizzazioni per le attività che dovranno operare sull’arenile.
Come già nelle Amministrative del 2014 alla nuova Amministrazione, citai una frase del grande attore americano John Wayne, (più è pesante l’uomo, più profonde sono le sue impronte).
Allora faccia in modo che le sue impronte possano rimanere indelebili e visibili ai suoi cittadini.

Questo è Atto Secondo, speriamo di non dover scrivere il Terzo.

Distinti Saluti
Biondi Giacomo