Mi ero ripromesso di non scrivere più ma questo simpatico giornale mi fornisce mille spunti.
Prima di ogni cosa volevo ringraziare la redazione per aver riattivato la telecamera di Campese, così ora posso riguardare la mia spiaggia preferita!
Poi volevo tornare per un attimo sul discorso sanità sul quale un qualche stupido mi aveva tentato un tranello. Ebbene, vedendo domande al Sindaco ormai da troppo tempo senza risposta e leggendo l’ultimo fatto di cronaca sulla mancanza dell’elisoccorso, mi viene da dire che avevano tantissima ragione e non erano affatto provocatori quei cittadini che denunciavano una situazione sanitaria isolana a dir poco anomala. Quello che mi meraviglia però è che, se si toglie il gruppo regionale di AN, nessun esponente locale, sia consigliere di maggioranza o di minoranza, abbia mosso un dito per sapere di chi sia la responsabilità di ciò che è accaduto riguardo il mancato intervento di elisoccorso (almeno questo è quello che si evince leggendo questo sito).
Adesso lasciatemi lanciare una provocazione (e mi raccomando che sia considerata come tale).
Ho letto su un quotidiano nazionale una recente intervista del ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio che dichiara l’urgente necessità di istituire un’area marina protetta per tutte le isole dell’Arcipelago Toscano.
Avete idea, voi gigliesi, di cosa possa comportare una tale istituzione per il vostro tipo di turismo? Magari ne favorirà un altro tipo, ma siete sicuri che la differenza sarà a favore dell’economia isolana? Inoltre sapete qual è la posizione su questo argomento del vostro rappresentante comunale all’interno del Direttivo del Parco? Siete sicuri che la posizione che lui sostiene è quella gradita a voi gigliesi?
Vorrei che foste in tanti a scrivere e replicare a questo mio intervento.

Ciao a tutti
Luca Marginis