Solo una breve nota per ribadire all’intervento del Signor Luca Marginis, peraltro apprezzabile, in quanto chiamato in causa come minoranza consiliare.  Oggi se accade un fatto negativo si tira in ballo l’opposizione come coinvolta nelle questioni la cui responsabilità è solo e solamente del “pilota” e cioè la maggioranza.  Prima del corrente mandato elettorale i consiglieri di minoranza erano latitanti e privi di ogni efficace e significativo gesto politico.  Oggi, malgrado tutto, sono presenti ed attenti. Però mi creda, signor Luca, l’azione ininterrotta della minoranza consiliare spesso non è possibile palesarla su GiglioNews a cui va il mio apprezzamento per il ruolo importante che svolge. In generale, quando la minoranza interviene esercita un proprio diritto tendente al controllo dell’azione amministrativa ed all’informazione dei cittadini, e nello specifico del Giglio viene puntualmente assalita con polemiche inutili senza poi minimamente entrare nel merito della risposte.
Per quanto concerne il fatto di “malasanità” accaduto qualche giorno fa è noto a tutti che sono poco incline agli atti di sciacallaggio politico e quindi ho giudicato sufficiente l’interrogazione dell’amico Consigliere Regionale Agresti, con il quale siamo in contatto frequente, perché ritengo che a livello locale non avremmo ottenuto nulla se non i ridondanti improperi politici e asfissianti polemiche tendenti a deviare la risposta.

Spero che le istituzioni preposte facciano luce sulla vicenda ponendo in risalto le vere responsabilità di quanto accaduto. Una volta per tutte.

Per quanto riguarda il Parco, al di là dei salamelecchi che ho letto all’indomani del convegno dell’Elba, tutto tace sul futuro dell’Isola del Giglio. Le sole notizie, peraltro allarmanti, le apprendiamo dall’enfatico Ministro Pecoraro Scanio.  Questo per dirle, caro signor Marginis, che sono preoccupato anch’io su cosa si starà “tramando e contrabbandando politicamente” alle spalle dei gigliesi in quel di Portoferraio. Speriamo bene!. Gli anni ’90 ce li ricordiamo tutti!

Cordialità.
Sergio Ortelli per il Gruppo di Minoranza Consiliare