COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Ill.mo Consigliere Comunale
Attilio Brothel
Via Santa Maria
58012 GIGLIO CASTELLO (GR)

Oggetto: Contributi al settore cultura  –  Richiesta informazioni – Proposta per sostegno finanziario. Risposta ad interrogazione

Accuso la Sua interrogazione tramite le pagine di GiglioNews e doverosamente Le rispondo in relazione alle questioni poste.

Preliminarmente ritengo prive di riscontro le Sue affermazioni che ricadono incautamente sul Maestro Segato. Chi era presente al concerto, me compreso, potrà senz’altro testimoniare l’inesistenza delle insinuazioni che Lei vuol collocare, inverosimilmente, su chi, con garbo ed un pizzico di commozione, ha condotto degnamente la serata. Su questa base, in primis, La esorto a lasciare fuori dalle beghe politiche le straordinarie manifestazioni musicali senza coinvolgere in sterili fantasie persone di chiara esperienza che vengono al Giglio a valorizzare la nostra cultura sempre più bisognosa di arricchimento.

In generale, per quanto riguarda le assegnazioni di contributi alle associazioni, l’Amministrazione Comunale si limita a fare scelte senza mettersi a confronto con altre del passato ma utilizzando criteri che partono anche dalla stessa società che offre giornalmente preziosi suggerimenti di come devono essere distribuiti o rivisitati i contributi alla cultura ed alla musica. E non solo questo. Non solo coro quindi.

L’Amministrazione Comunale, d’accordo con il direttivo del Coro, concederà un contributo straordinario (specifico per il concerto) di euro 2.000,00 per l’eccezionale evento di cui abbiamo parlato in questi giorni, che va ad aggiungersi al contributo ordinario che il Comune elargisce annualmente attraverso la Pro Loco. Questo ed altri supporti economici verranno in futuro elargiti secondo il criterio dell’accrescimento culturale, sportivo, sociale, ecc. della nostra comunità che spesso, a causa della sua caratteristica di territorio, è costretta a privarsi di tali momenti straordinari come quello di qualche giorno fa.

Non ho altro da aggiungere ma sono costretto ad esprimere dubbi e perplessità sulla opportunità di una interrogazione di questa natura.   

Tanto per dovere di ufficio.

Il Sindaco
Sergio Ortelli