 
                                      Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Gruppo Consigliare "Orgoglio Gigliese"
Al Sindaco del Comune di Isola del Giglio
Dott. Armando Schiaffino
e p.c.
Alla Giunta Municipale
Alla Segreteria Comunale
Oggetto: Mancata risposta alle interrogazioni e note della Minoranza Consiliare - Richiamo al rispetto delle prerogative dei Consiglieri di Minoranza
Per quanto in oggetto, questa Minoranza Consiliare, nell'ambito del proprio ruolo istituzionale e politico, intende esprimere profonda preoccupazione per la persistente mancanza di riscontro alle note e alle interrogazioni regolarmente presentate nel corso degli ultimi mesi.
In particolare, ad oggi non risultano pervenute risposte alle seguenti comunicazioni, inviate con PEC al Comune di Isola del Giglio:
- 
Interrogazione del 22 settembre 2025 - Trasporto scolastico gestito da terzi; 
- 
Interrogazione del 18 settembre 2025 - Replica per risposta non completa su conflitto d'interesse di un componente della Giunta; 
- 
Nota dell'11 settembre 2025 - Sull'area del Porticciolo di Campese si richiedevano informazioni di carattere sanitario. 
- 
Interrogazione dell'8 settembre 2025 - Occupazione di un'area pubblica adibita a isola per i cassonetti rifiuti da parte di un privato cittadino; 
- 
Interrogazione del 29 giugno 2025 - Variazione al servizio raccolta rifiuti su Giglio Porto 
Egregio signor Sindaco, tale comportamento, oramai perpetrato da mesi, rappresenta una grave mancanza di rispetto istituzionale nei confronti dei Consiglieri di Minoranza, i quali svolgono un ruolo fondamentale di verifica e controllo dell'operato dell'Amministrazione, così come sancito dalla normativa vigente e dallo Statuto comunale. Ricordiamo che le sporadiche pubblicazioni sui redazionali locali non possono in alcun modo sostituire l'invio formale delle risposte tramite PEC, unico strumento idoneo a garantire la tracciabilità e la validità ufficiale delle comunicazioni istituzionali.
È importante ricordare, inoltre, che la funzione della Minoranza non si esaurisce nella critica politica, ma costituisce garanzia di trasparenza, correttezza amministrativa e tutela dell'interesse collettivo. L'assenza di risposte o la loro reiterata dilazione mina il corretto funzionamento della democrazia locale e ostacola l'esercizio pieno delle prerogative consiliari.
Pertanto, si invita formalmente l'Amministrazione comunale a fornire tempestivamente e in forma scritta le risposte dovute, entro 10 giorni da oggi, perché oramai sono stati violati i termini previsti dalla legge e dal regolamento del Consiglio comunale.
Diversamente, la Minoranza sarà costretta a ricorrere al Prefetto di Grosseto o adire le vie competenti affinché venga rispettato un diritto sacrosanto e per segnalare la violazione delle disposizioni che tutelano il diritto di informazione e controllo dei Consiglieri comunali.
In attesa di un riscontro, si porgono distinti saluti.
Per il Gruppo di Minoranza Consigliare "Orgoglio Gigliese"
Pini Cosimo Riccardo
 
                
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?