La manifestazione che avverrà sabato 1 maggio al “Maneggio” di Giglio Castello, così come descritta dalla locandina si presenta molto interessante, sia per il contenuto culturale, ma anche densa di significati che, non abbiamo alcun dubbio, interesseranno non poco tutti quelli che interverranno.
Apprezziamo ancora una volta la collaborazione tra Comune ed Ente Parco.

Ammirevole anche l’ iniziativa della commemorazione e della lapide che dovrà essere affissa al muro del Municipio.

Visto che si parlerà di miniera e di geologia in generale, approfittiamo dell’ occasione per ricordare che al Giglio esiste e funziona il museo mineralogico, che consente, da anni, a tutti i cittadini e turisti di apprendere moltissimo sulla natura dell’ isola e sulla miniera stessa.

Ricordiamo anche che è attivo il sito www.leggerelerocce.it realizzato in cooperazione tra Comune di Isola del Giglio e Redazione di Giglionews dedicato proprio ai minatori dell’ isola del Giglio, nel quale si possono leggere numerosissime informazioni, anche su alcuni percorsi mineralogici da fare.

Purtroppo dobbiamo fare un appunto al Comune di Isola del Giglio, che risulta essere uno degli Enti che hanno collaborato all’ organizzazione dell’ iniziativa: considerando che la persona grazie alla quale è stato realizzato il museo dell’ isola, grazie alla quale sono stati ottenuti in regalo tutti i minerali esposti, grazie alla quale è stato realizzato il suddetto sito internet per ciò che concerne la parte scientifica, grazie alla quale sono stati fatti sul territorio numerosissimi incontri pubblici a tema geologico ed ancora più in particolare sulla miniera del Giglio;

considerato che questa persona è il Prof. Alessandro Fei, che è stato insignito anche della Cittadinanza Onoraria del Comune di Isola del Giglio (approvata anche dalla minoranza del Gruppo Ortelli, oggi in maggioranza) e che, oltre alle cose citate, collabora continuamente con il nostro territorio per apportare nuove conoscenze scientifiche e geologiche;

considerata la passione che lega il Prof. Fei non solo al Giglio, ma anche ai temi trattati, che egli stesso conosce come pochi, proprio quando si parla di isola del Giglio;

ecco, considerato tutto questo, ci spiace notare che nell’ elenco dei relatori di una così bella manifestazione, ci teniamo a dirlo nuovamente, molto bella, non compaia il suo nome.

L’ appunto, molto serio, lo facciamo al Comune di Isola del Giglio in quanto (ed ovviamente) né Italia Nostra e nemmeno l’ Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano possono essere a conoscenza di tali rapporti collaborativi e di stima tra il Comune ed il prof. Fei. Rapporti che invece dovrebbero essere certamente ben presenti al Comune di Isola del Giglio ed in particolare al Sindaco Ortelli.

Facciamo questo intervento in tempo utile affinchè possa essere riparata questa grave mancanza di sensibilità ed attenzione da parte del Sindaco Ortelli, nei confronti di una persona, prima di tutto, e di un professionista poi, che l’ isola del Giglio dovrebbe solo ringraziare.

Attilio Brothel – Minoranza Consiliare