L’anno 2010 è stato dedicato a livello internazionale alla valorizzazione di quel bene prezioso che è la biodiversità. Da parte dell’Ente Parco l’impegno a diffondere il significato della conservazione del patrimonio naturale coinvolge tutti i settori, in particolare nei prossimi mesi verrà rafforzato con una serie di iniziative promozionali ed editoriali specificamente dedicate alla variegata offerta di natura che le isole toscane apportano al panorama mediterraneo. L’Arcipelago è situato lungo le rotte di migrazione degli uccelli, ospita importanti specie di farfalle, la flora è ricca di rarità e il mondo del mare è ancora uno scrigno di valore!

Nel campo della Ricerca Universitaria, ricordiamo che il Consiglio Direttivo ha deliberato la nuova edizione del bando per premiare tesi di laurea inerenti valori ed aspetti naturali ed antropici dell’Arcipelago Toscano. Saranno distinte le tesi triennali da quelle di specializzazione e come ormai di consueto, la premiazione avverrà in un momento pubblico in cui poter far incontrare i giovani studenti con i ragazzi che stanno per intraprendere la strada degli studi universitari. La cifra stanziata per il riconoscimento delle tesi discusse nell’A.A. 2008/2009 è di € 4.000.

La domanda va presentata agli Uffici dell’Ente entro le ore 12:00 del 05 maggio p.v. Il bando ed il fac simile di domanda sono presenti anche presso gli sportelli informativi dell’APT a Portoferraio, Campo nell’Elba e Capoliveri.

Sul sito dell’Ente www.islepark.it alla sezione Albo pretorio ogni altra informazione contenuta nel bando che è stato inviato agli enti Locali ed agli indirizzi elettronici presenti sui siti dei maggiori atenei italiani.