CONSORZIO MAREMMARE
Provincia di Grosseto

Intervento del Presidente del Consorzio MaremMare Walter Rossi

Dal 26 novembre al 4 dicembre MaremMare ha svolto cinque assemblee pubbliche, in stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Orbetello, Capalbio, Monte Argentario, Magliano in Toscana e Isola del Giglio e, per ultima, una sesta Assemblea dei Soci del Consorzio, questa riservata ai Soci di MaremMare ed alle Amministrazioni Comunali, per assumere degli impegni verso azioni di valorizzazione e promozione turistica della Costa d'Argento, tenendo molto in considerazione i risultati delle precedenti assemblee.

Continua l'azione di MaremMare per la promozione mirata e tematica all'estero, chiamata "Feel the breeze of Tuscany" (già svolta quest'anno ad Amsterdam e Londra) a Praga, Copenaghen, Oslo e Vienna. Gli stessi eventi saranno svolti in due grandi città in Svizzera in un progetto che é in definizione. Queste iniziative all'estero saranno presentate da MaremMare in una conferenza con la Stampa Estera a Roma nei primi giorni di gennaio.

Crescerà la struttura del Consorzio MaremMare per dare risposte sempre più concrete alla presenza sul web, per la commercializzazione dei prodotti tipici dei consorziati a MaremMare, la stampa di prodotti cartacei innovativi per l'affermazione dell'immagine della Costa d'Argento e delle sue peculiarità, alla collaborazione con i Comuni per garantire l'efficacia degli Uffici di Informazione e accoglienza turistica, dove richiesto e necessario.

Continua la progettazione della messa in rete dei sentieri e delle ippovie della Costa d'Argento.

Saranno stimolate e proposte importanti iniziative per gli sport turistici legati al mare: subacquea, vele e canoe. Saranno organizzati corsi di formazione professionali per gli operatori delle strutture turistiche.

Quindi, grandi passi in avanti verso la qualificazione dell'offerta turistica, la valorizzazione, tutela e fruizione dell'ambiente, la promozione efficace in Italia e all'estero per far conoscere la Maremma e la nostra costa, oltre alla creazione di importanti opportunità per le aziende con i workshop diretti.

Le Amministrazioni Comunali si sono dimostrate tutte molto attente, vedendo il Consorzio MaremMare come una importante realtà per il turismo del comprensorio ed una grande opportunità di dialogo tra le cinque Amministrazioni, per comprendere e condividere giusti indirizzi ed azioni: uniti è sicuramente meglio.

Nell'ultima Assemblea dei Soci, svolta il 4 dicembre a Capalbio, per le Amministrazioni Comunali era purtroppo presente solo il sindaco del Comune di Isola del Giglio, Sergio Ortelli che ha partecipato anche come capofila dei Comuni nel Consorzio MaremMare.

Il sindaco Ortelli ha esortato il Consorzio MaremMare a continuare le sue attività che ritiene fondamentali per dare forza ad un "comprensorio" che ha grandi qualità per proporsi come un territorio di eccellenza mondiale. Ortelli si augura che aumenti la partecipazione dei colleghi della Costa d'Argento, chiedendo la convocazione di Conferenze dei Sindaci per affrontare e condurre in modalità condivise, tutte le questioni che ci legano spesso nei comuni destini.

Con l'occasione il sindaco Ortelli ha esposto le posizioni del suo Comune su varie problematiche legate alla tutela dell'ambiente, alla viabilità, alla mobilità ed al miglioramento dell'offerta turistica di questo comprensorio che ha ormai deciso da tempo di essere una "località turistica".

Esemplari e significative sono le azioni che il Comune dell'Isola del Giglio sta attuando per la valorizzazione dell'ambiente (il Comune ha investito circa 350.000 euro per la riforestazione e sentieristica, campagne per l'amianto, giornate ecologiche e pulizie dei fondali di Giglio e Giannutri, pulizie dei fossi), la prossima adozione del piano strutturale che, proprio per quanto riguarda le politiche turistiche segna un passaggio fondamentale con l’introduzione di alcuni elementi di discontinuità rispetto al passato: la mobilità alternativa con la riduzione della pressione antropica concentrata nelle zone principali, puntando al raggiungimento di una fruibilità della costa e l’incentivo alla fruizione dell’entroterra e delle aree costiere altrimenti difficilmente raggiungibili. Un obiettivo che potrà essere raggiunto con l’integrazione della mobilità esistente con la previsione di nuove infrastrutture (funicolare), eliporto. La possibilità di aumentare i posti letto sull’Isola attraverso le previsioni del piano e poi la particolare attenzione alle politiche ambientali.

«A fronte di un tale impegno in tema ambientale – afferma il presidente del Consorzio MaremMare Walter Rossi – c’è da auspicare che le "5 Vele" vengano attribuite anche agli altri comuni della Costa d'Argento, oltre al meritatissimo riconoscimento assegnato a Capalbio. Al di là dei riconoscimenti che non possono avere la presunzione del principio dell’infallibilità, rimane il valore di uno dei paradisi mondiali del paesaggio e dell’ambiente. Un territorio che, grazie a tutti gli amministratori che nel tempo di sono succeduti, mantiene inalterato il proprio fascino e che continua a riscuotere apprezzamento in ogni parte del mondo. Le divisioni interne indeboliscono i territori, soprattutto se sono piccoli come i nostri. Occorrono invece, e non ci stancheremo mai di dirlo, senso di responsabilità e unità d’intenti sia del mondo produttivo che della politica».