Facendo riferimento al comunicato del Comune di Isola del Giglio apparso su Giglionews in merito alla giornata ecologica, nel quale si legge che negli anni 80/90 il rispetto dell'ambiente era poco sentito, mi viene da pensare che l'estensore del comunicato parla senza conoscere la situazione dell’epoca perché troppo piccolo ovvero non frequentava il Giglio o, peggio ancora, è in malafede.

Nel 1987 con il sottoscritto Assessore all'Ambiente, si tenne la prima giornata ecologica che venne chiamata "IL GIGLIO E' UN FIORE". L’evento registrò una grossa partecipazione, pulimmo il Giglio in lungo, in largo e anche sott'acqua, anche con l’aiuto di molti turisti.

A tutti i partecipanti venne regalata, per l’occasione, una maglietta con il logo dell’Isola con la scritta IL GIGLIO E' UN FIORE. 

Dato il successo ottenuto, l’iniziativa fu ripetuta negli anni anche dall'Amministrazione Schiaffino regalando ai partecipanti una maglietta con la scritta IL GIGLIO E' GIOIA.

Poi, nel corso degli anni l'iniziativa fu lasciata cadere, ora mi fa piacere che sia stata ripresa, così da poter vedere il Giglio e finalmente Giglio Castello pulito.

Cordialmente,
Mario Brothel