Con la nota pubblicata nei giorni scorsi relativa alla Giornata Ecologia, l’AC non voleva accaparrarsi tutti i meriti quando anche altre amministrazioni del passato avevano organizzato manifestazioni simili. Ricordo anche quelle organizzate nel corso dell’Amministrazione Schiaffino e dall’ex assessore Stefano Feri che, riuscite o meno, sono sempre state un buon esempio per tutti. Il messaggio in questione voleva e vuol essere invece un monito per tutti a contribuire alla salvaguardia del nostro ambiente. Il messaggio è questo, niente di più.

La puntualizzazione di Mario Brothel è anch’essa giusta. Nell’occasione, nel 1987, ricordo inoltre di avere personalmente presentato l’iniziativa all’allora Sindaco Girolamo Lubrani che ne fu entusiasta e la recepì come AC. L’idea non era mia ma aveva la paternità di un certo Ing. Cuozzo,  mio Direttore Generale quando stavo in Agip Servizi a Roma, amante e simpatizzante dell’isola e che stranamente non vedo più da diversi anni.

Ritengo in generale doveroso, aldilà delle appartenenze e delle dimostrazioni, che gli amministratori pro-tempore, senza vedere differenze tra questa o quella manifestazione, organizzino ripetutamente eventi di questo tipo destinati nel tempo a migliorare la pulizia del territorio ma soprattutto ad imprimere ed  accrescere la cultura del comportarsi bene e del rispetto dell’ambiente (come qualcuno ha giustamente accennato) con l’obiettivo finale di raggiungere una giusta salvaguardia ed una vera tutela dell’ambiente come solo chi vive nelle isole sa costruire. 

Sergio Ortelli