le giovani parole bibliotechina isola del giglio giglionews
Marzo, Primavera e Poesia

A marzo, mese della primavera e della poesia, non potevamo non proporre la lettura della scrittrice e poetessa di Cesena Mariangela Gualtieri, di cui ci sono state donate due meravigliose raccolte: Bestia di gioia (Einaudi 2010) e Le giovani parole (Einaudi 2015).

La Bibliotechina, bibliolibreria gestita da un gruppo di volontari a Giglio Castello, si propone di promuovere la lettura tra adulti e giovani dell’isola. Tutti i testi che abbiamo a disposizione ci sono stati donati da persone del luogo o da persone che non vivono al Giglio, ma che comunque lo hanno a cuore. Al momento abbiamo potuto creare sei sezioni di autori e autrici italiane e internazionali: narrativa, classici, storia e attualità, gialli, romanzi per ragazzi e una, ancora piccola, ma in crescita, sezione di autori gigliesi o che hanno scritto sul Giglio.

Se avete libri da donare, contattate il numero in fondo a questo articolo: ci piacerebbe accogliere tutto, ma lo spazio non è tanto e dobbiamo dare la priorità a testi che siano di effettivo interesse e la cui lettura sia motivante soprattutto per i giovani.

Ricordiamo inoltre che la Bibliotechina vive, oltre che di donazioni di libri, anche di tesseramenti, che contribuiscono al pagamento delle spese per la gestione del locale e vengono reinvestite nell’acquisto di testi nuovi per ragazzi e bambini. Questi sono alcuni titoli che abbiamo acquistato di recente per la sezione giovanile (consigliati dai 10 anni circa in su):

Marta Palazzesi “Nebbia”: ambientato a Londra, la storia di un bambino e della sua lotta per salvare un lupo intrappolato nella gabbia di un circo.

Margaret Mahy “La figlia della luna”: a quattordici anni, con i genitori separati e un fratellino, Laura sembra una ragazza come tante, eppure ha qualcosa di speciale, un sesto senso che le permette di “sentire” l’avvicinarsi di un pericolo o avvenimento insolito.

Astrid Lindgren “Ronja figlia di brigante”: la storia di Ronja, figlia del brigante Mattia, della scoperta del mondo magico che circonda il castello dove è cresciuta, da cui non è mai potuta uscire e della storia di amicizia e amore che la lega a Birk, figlio di un brigante nemico di Mattia.

Michael Morpurgo e Barroux “Nella bocca del lupo”: Morpurgo è un acclamato autore di letteratura per ragazzi e in questo libro prende spunto dalla storia vera dei suoi zii per raccontare la vicenda di due fratelli durante la Seconda guerra mondiale. Barroux – illustratore francese – disegna le immagini che accompagnano il romanzo.

Patrick Ness e Siobhan Dowd “Sette minuti dopo la mezzanotte”: è bello quando la fantasia degli scrittori si unisce dando vita a una storia… Conor è un bambino che deve combattere contro la malattia della madre e che ad un certo punto inizia una strana amicizia con un albero. Anche questo romanzo è arricchito dalle immagini dell’illustratore Jim Kay.

Per bambini che amano letture brevi, ma comunque emozionanti abbiamo scelto “Zanna Bianca” e “Il conte di Montecristo” della collana Classicini: si tratta di adattamenti di testi conosciuti, di facile e scorrevole lettura, accompagnate da immagini. Invece, per chi sta ora imparando a leggere e non ha ancora dimestichezza con lo stampato minuscolo, abbiamo diversi titoli, sempre delle Edizioni El, scritti in stampato maiuscolo e anch’essi accompagnati da immagini.

Affacciatevi alla Bibliotechina, aperta tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10.30 alle 18 circa e rimarrete stupiti dallo spazio accogliente e dalla varietà di titoli che ha da offrire. Vi ricordiamo anche che i libri in entrata, che si tratti di prestiti o donazioni, vengono lasciati nella scatola della quarantena per un minimo di tre giorni, molto più del tempo che si suppone il virus viva sulla carta. L’unico contagio che può avvenire attraverso i libri, è quello delle idee!

Chiara (info 338.6521231)