Anche se il poker online al momento è il gioco più popolare in Italia, non dobbiamo dimenticarci del nostro campione di backgammon Fabio Mattera.

Quest’anno l’Associazione Sportiva Dilettantistica Circuito Nazionale di Backgammon cambia la formula del Campionato Italiano. Contribuiranno alla classifica finale del campionato cinque tornei distribuiti in Italia e tre tornei allestiti da ogni circolo del circuto, vale a dire Milano, Napoli, Roma, Torino e Venezia. Al termine della stagione regolare ci saranno i play-off finali che decreteranno il campione italiano CNB 2012.

Due le categorie: champion e intermediate, con due classifiche distinte. Mattera ovviamente concorre nei tornei della categoria Champion, dove si gioca ad eliminazione diretta con torneo di consolazione a tabellone predefinito. Per il sorteggio si segue il bye balance, il sistema che ottimizza i “bye” tra i partecipanti.

Mattera, al termine dei tornei, deve essere classificato almeno al sedicesimo posto per avere l’accesso ai play-off. Ancor meglio sarebbe classificarsi tra il quinto e l’ottavo per entrare direttamente negli ottavi, o addirittura finire tra i primi quattro al termine della stagione per entrare direttamente ai quarti. 

La scorsa settimana, nella meravigliosa cornice del Casinò di Venezia, per una volta sono stati messi da parte il blackjack ed il texas hold’em, per dar spazio ai play off per assegnare il titolo 2011. Mattera, forte del terzo posto nella stagione regolare, ha perso sfortunatamente all’esordio nei quarti di finale contro Giorgio Castellano, che si è poi laureato campione. Lo stesso Castellano si è successivamente rivelato bestia nera di Fabio, eliminandolo anche nell’ambito del secondo torneo “Giacomo Casanova” valevole per la giornata del campionato italiano.

Ad ogni modo nulla di compromettente, la strada per risalire la classifica è ancora lunga.