Volevo spendere due parole a favore del dottor Schiaffino.
Considero Armando una persona meritevole di lodi per la sua grandissima disponibilità, non solo con noi gigliesi, ma sopratutto con gli innumerevoli turisti che d'estate affollano il suo ambulatorio. Mi sono trovata più volte a parlare con alcuni di loro e la maggior parte ribadiva l'umanità con cui il medico li accoglieva, sapendo bene che non erano suoi pazienti . Umanità dovuta anche dal fatto che il medico in questione è cosciente del fatto che sull'isola, non essendoci ospedale e pronto soccorso,lo fa sentire responsabile, a volte anche più del dovuto, del benessere di tutti. Ce ne fossero di persone che svolgono la missione di medico come fa lui! Vi assicuro che in città non è così!
Spesso i medici di famiglia non sono disponibili neanche a venire a casa per un'influenza e talvolta si fa fatica anche a vederli per una ricetta in quanto delegano le segretarie. Per quanto riguarda poi il sabato e la domenica esiste solo la guardia medica, mai rivolgersi al proprio medico, neanche telefonicamente...! Armando è sempre disponibile anche di festa, benchè anche da noi esista un servizio di guardia medica a cui rivolgersi.
A me non è mai capitato che lui abbia rifiutato un consiglio o una visita urgente, anche di domenica non invitandomi mai a rivolgermi altrove. Questo per confermare quanto questa figuara sia importante e fondamentale per l'isola. E' vero che è un diritto scegliere il medico ed è anche giusto per Armando avere qualcun'altro che lo affianchi nel far si che il servizio sanitario da noi funzioni sempre meglio sia d'inverno che d'estate dove la popolazione aumenta innumerevolmente, ma è altrettanto giusto far capire alle persone che la missione di medico da lui svolta per anni, con dedizione e passione, nella nostra amata isola non deve passare inosservata. Colgo l'occasione anche per ringraziare di cuore un'altro medico altrettanto disponibile e accurato quale è il dottor Claudio Pacella ,per essere di supporto e punto di riferimento per noi gigliesi che viviamo a Grosseto, svolgendo un buon lavoro come medico di famiglia.
Un caloroso saluto al Dottor. Schiaffino da una gigliese soddisfatta del suo operato.
Maura Bancalà
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?