COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto
Concluso l’incontro tra Amministrazione comunale, insegnanti e genitori MENSA SCOLASTICA, PREVISTE AGEVOLAZIONI PER LE FAMIGLIE IN BASE AL REDDITO Entro giugno saranno completati i lavori di ristrutturazione al Castello
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri l’incontro annuale con le scuole del Giglio per discutere sulla programmazione del prossimo anno scolastico 2014/2015. Con il sindaco, Sergio Ortelli, era presente anche la responsabile della Direzione Didattica, professoressa Rosa Tantulli, ed il vicesindaco Mario Pellegrini.
É stato lo stesso sindaco a ribadire che permangono molti punti critici sulla scuola, determinati in primo luogo dagli scarsi numeri dei bambini iscritti alle scuole primarie di primo e secondo grado. E questo deve determinare la presa di coscienza del sistema scolastico nazionale che riconosca le difficoltà e caratteristiche delle scuole insulari, come proprio il Giglio rappresenta. «Purtroppo non facciamo in tempo a stabilire buoni rapporti con un ministro che presto viene cambiato dall’alternanza al Governo. Avevamo instaurato un rapporto collaborativo con il Ministro Carrozza, personale e con l’ANCIM, e ora dobbiamo ricominciare tutto daccapo. Per fortuna che almeno i dirigenti rimangono e possono costituire la continuità del tavolo costruito con il Ministero.». Il tavolo è in corso ed era stato istituito tramite l’ANCIM, l’organizzazione nazionale delle isole minori, per aprire un varco nella restrittiva normativa nazionale sull’obbligatorietà scolastica e su altri temi che interessano i territori insulari.
«Ad oggi non siamo in grado di fare un quadro esatto della situazione per il futuro anno scolastico, ma possiamo fare la programmazione e garantire che il comune farà come sempre la sua parte. A breve, verrà inviata una lettera alle famiglie interessate con i costi per la mensa scolastica nel caso venga scelto il tempo prolungato. E posso anticipare che a fronte di un aumento percentuale caricato sulle famiglie per compensare il minor introito (massimo sarà il 64% del costo complessivo del pasto) saranno introdotte agevolazioni per fasce di reddito, a cui si potrà attingere attraverso la presentazione del modello ISEE». L'incontro è anche servito per fare il punto sui due plessi scolastici del Giglio, a Porto e al Castello. In quest'ultimo caso il Sindaco ha confermato che i lavori di ristrutturazione saranno completati entro la fine di questo anno scolastico, in modo da avere il tempo di predisporre gli arredi scolastici nel periodo estivo e consegnare l'edificio in tempo per il nuovo anno scolastico. Completando così il lungo lavoro, interrotto solo dagli eventi della Concordia, di messa a norma dei fabbricati.
Magari le minicrociere ... sarei sempre a casa! Non sono latinista ma amo l'italiano ed il suo sarebbe un po' da rivedere, on. Brothel! Qui arriva la parte esilarante: lei, proprio lei, ritiene giusta una cosa fatta dall'ing. Cerulli? Ne prendo atto, così come prendo atto che rimango, a questo punto, l'unico che lo critica! Non pensavo che l'opportunismo politico di piccoli politicanti portasse addirittura a considerare giusta un'iniziativa di un avversario politico fino a ieri considerato un buono a nulla!!! :)
Al signor Mirko Scotto di Porto Santo Stefano, latinista, marinaio su “minicrociere”, sempre più “portavoce” del Sindaco Ortelli, dico che l'accordo con la Guardia di Finanza è stato sottoscritto da moltissimi sindaci italiani, compreso il Arturo Cerulli, sindaco dell'Argentario, dove anche in quel Comune di furbetti, evidentemente, non mancano.
Quindi? E' questa, prof. Brothel, la stima che ha dei suoi concittadini? Ma non aveva abiurato questo giornale considerandolo il MALE ASSOLUTO? Non era stato quasi 3 anni senza scriverci? Ora lo usa per propinarci baggianate? Come può una redazione tanto precisa consentirle questo?
Diversi comuni della Provincia di Grosseto hanno sottoscritto un Accordo con la Guardia di Finanza per controlli fiscali sui beneficiari di prestazioni sociali agevolate che prevede l’attivazione della Guardia di Finanza per l’esecuzione di controlli individuali ed a campione sulle posizioni reddituali e patrimoniali delle persone residenti nei Comuni interessati, che beneficeranno o hanno beneficiato in passato di agevolazioni economiche ai fini sociali (mense scolastiche, asili nido, tasse universitarie, affitti ed altre agevolazioni) a carico dell’amministrazione comunale. Il Protocollo, mira a garantire l’equità sociale fra i cittadini residenti in ragione della reale capacità contributiva e delle effettive possidenze patrimoniali, ampliando quanto già sancito dalla carta costituzionale. L’obiettivo è altresì quello di ricercare una collaborazione fra i cittadini e le amministrazioni, comunale e finanziaria, per impedire che qualche “furbo” possa approfittare del denaro pubblico a scapito degli altri residenti, magari più bisognosi di forme agevolative ed assistenziali da parte degli enti pubblici. Non ci risulta che il sindaco Ortelli, a differenza di altri sindaci abbia aderito all'iniziativa, peraltro meritevole, senz'altro, di sottoscrizione.