Ministero del Lettorato per due seminaristi gigliesi
Domenica 22 febbraio alle ore 10:30 nell'arcipretura di San Pietro apostolo a Giglio Castello il Vescovo Guglielmo Borghetti conferirà il ministero del lettorato ai nostri seminaristi Carlo Brizzi e Stefano Scotto entrambi originari dell'isola, Carlo della parrocchia dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto e Stefano della Parrocchia di San Pietro Apostolo di Giglio Castello, e il ministero dell'accolitato a John Muthukattil e Jomon Koottungal originari dell'India appartenenti alla società di vita apostolica del Sacro Cuore giunti quest'anno in Italia per ultimare gli studi teologici.
Tutti e 4 i seminaristi da quest'anno sono alunni del Seminario arcivescovile Fiorentino e iscritti Carlo e Stefano al 3° anno, John e Jomon al 4° anno di teologia presso la Facoltà teologica dell'Italia centrale di Firenze. Il fine settimana al loro rientro in diocesi prestano servizio Carlo a Pitigliano, Stefano a Manciano, John a Porto Santo Stefano e Jomon a Fonteblanda.
Ma chi è il lettore e l'accolito? E perchè parliamo di ministero?
Il termine ministero (dal latino magister = servo, domestico) significa appunto servizio.
Nella lettera apostolica in forma di motu proprio MINISTERIA QUAEDAM del 15 agosto 1972 il Beato Papa Paolo VI scrive: <<Fin dai tempi più antichi furono istituiti dalla Chiesa alcuni ministeri al fine di prestare debitamente a Dio il culto sacro e di offrire, secondo le necessità, un servizio al popolo di Dio. Con essi erano affidati ai fedeli, perché li esercitassero, degli uffici di carattere liturgico e caritativo a seconda delle varie circostanze. Il conferimento di tali uffici spesso avveniva mediante un particolare rito, col quale il fedele, ottenuta la benedizione di Dio, era costituito in una speciale classe o grado per adempiere una determinata funzione ecclesiastica. Alcuni di questi uffici, più strettamente collegati con l'azione liturgica, a poco a poco furono considerati come istituzioni previe per ricevere gli ordini sacri, di modo che l'Ostiariato, il Lettorato, l'Esorcistato e l'Accolitato, nella Chiesa Latina, furοnο denominati ordini minori in rapporto al Suddiaconato, al Diaconato ed al Presbiterato, i quali furono chiamati ordini maggiori e, sebbene non dappertutto, erano generalmente riservati a coloro che, appunto attraverso gli ordini minori, ascendevano al Sacerdozio.>>
I ministeri attualmente istituiti dopo il Concilio Vaticano II: il Lettorato e l' Accolitato. Essi hanno riferimento al Libro e all'Altare, ossia alla proclamazione della Parola di Dio e all'Eucarestia che costituiscono i due beni essenziali che la Chiesa dona all'umanità.
I lettori sono investiti del particolare ufficio di proclamare la Parola di Dio nell'assemblea liturgica, di educare i fanciulli e gli adulti alla fede e guidarli a ricevere degnamente i sacramenti.
Gli accoliti partecipano in modo particolare all'Eucarestia che è il vertice e la fonte della vita della Chiesa. Aiutano nello svolgimento delle celebrazioni e, come ministri straordinari, possono distribuire la comunione a tutti i fedeli.
Questo momento segna un'altra tappa importante del nostro cammino dove siamo chiamati ad impegnarsi sempre maggiormente anche nello svolgimento di questo ministero a proseguire la nostra formazione e il discernimento in vista dell'ordinazione presbiterale.
Vi chiediamo di continuare a sostenerci nella preghiera, e a vivere con noi questo importante momento di vita nostro e della nostra bella chiesa diocesana.
Sarà questa anche l'occasione per la nostra isola di salutare il vescovo che come ben sappiamo presto ci lascerà per la il nuovo incarico affidatogli da Papa Francesco.
Questo il programma della giornata: - ore 10:00 accoglienza delle autorità civili e militari e della banda al vescovo sul sagrato della chiesa - ore 10:30 Santa Messa presieduta dal Vescovo Guglielmo Borghetti
Carlo Brizzi
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?