lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
Progetto Giglio: bocciata mozione organico Carabinieri
MOZIONE AUMENTO ORGANICO STAZIONE CARABINIERI: BOCCIATA PER DELITTO DI LESA MAESTA'

Nell'ultimo Consiglio Comunale veniva portata in approvazione una mozione di Progetto Giglio riguardante la richiesta di potenziamento dell'organico della Caserma Carabinieri di Isola del Giglio il cui servizio terrestre dispone di 4 unità contro le 6 del passato.

Non crediamo si debbano spiegare i motivi di questa nostra iniziativa tanto sono palesi e condivisibili da tutti i cittadini. Quasi tutti, perché la mozione è stata bocciata con 7 voti contrari (Orgoglio Gigliese) ed 1 favorevole (Progetto Giglio) degli 8 presenti.

Ed ora viene il difficile, cioè capire il perché.

Preferiamo ripetere le parole testuali del Sindaco:

1 frase: questa mozione è un'entrata a gamba tesa (?) 2 frase: la bocciamo perché è totalmente inopportuna (?) 3 frase: non serve perché quasi quotidianamente ho rapporti con il Colonnello Iorio (Comandante della Compagnia di Grosseto) ed il Generale Mosca (Comandante Legione Carabinieri Toscana)

Al di là del fatto che tale mozione, proprio per il contenuto rivolto alla sicurezza dei Gigliesi e di Tutti quelli che vengono sull'Isola, andava approvata in dieci secondi ed all'unanimità traspare chiaro il concetto del Sindaco e della Maggioranza di voler fondare tutto e solo sui rapporti personali e non con gli Atti, che sono gli unici strumenti con cui il Comune "agisce e parla".

Nessuno di noi nega che i rapporti di cui parla il Sindaco non servano e non siano utili ma è altrettanto vero che la mozione non ne sminuiva in alcun modo l'operato, anzi lo legittimava e fortificava con l'appoggio dell'intero Consiglio Comunale.

La mozione sulle Piattaforme deliberata a larghissima maggioranza (da noi presentata) ne è un esempio. Ora, in qualche modo la questione è sul tavolo (ed il Presidente Rossi più volte ha affermato di tener ben presente questa espressione di volontà).

La mozione sull'aumento dell'organico della Stazione dei Carabinieri, cui va tutto il nostro affetto e ringraziamento per l'attività svolta, così terminava:

************************************************************* IMPEGNA IL SINDACO 1) a richiedere un incontro urgente al Prefetto con la richiesta di un aumento considerevole del numero delle unità a disposizione della locale stazione dei Carabinieri e, data la grande rilevanza dell’incontro, per renderlo più condiviso e interattivo, l’Amministrazione Comunale sarà rappresentata dal Sindaco, da un rappresentante del Gruppo di Maggioranza e da un rappresentante del Gruppo di Minoranza.

************************************************************

A noi non interessava in alcun modo essere presenti o meno ma era il concetto di unità che ci premeva evidenziare. E, comunque, abbiamo chiesto al Sindaco di emendare quanto sopra e di essere presente solo Lui all'incontro se questo poteva far approvare la Delibera. Sempre e soprattutto nell'interesse della Comunità.

Il Segretario Comunale, su nostra precisa richiesta, ha verbalizzato: Votare contro questa mozione è stato come VOTARE CONTRO LA PACE NEL MONDO.

Cioè assurdo.

PROGETTO GIGLIO