COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Lotta al Punteruolo rosso e censimento della palma. Serve ordinanza sindacale (e subito).

Che cosa aspetta l’Amministrazione Comunale a varare misure di prevenzione e di contrasto alla diffusione del punteruolo rosso della palma su tutto il territorio comunale?

Per quanto ci riguarda evidenziamo che sono stati già segnalati nei Comuni della Costa d'Argento, casi accertati di palme attaccate dall’insetto, in quanto si tratta di un parassita particolarmente aggressivo per le palme, in grado di portare alla morte in breve tempo gli esemplari attaccati. L'insetto è potenzialmente dannoso anche per la palma nana (Chamaerops humilis).

Si tratta di un coleottero (“Rhynchophorus ferrugineus”) innocuo per l’uomo e le cui larve colpiscono le specie più comuni di palma rappresentando una seria minaccia per la conservazione del nostro patrimonio arboreo e dell’identità paesaggistica dell'Isola. L’insetto si nutre delle parti tenere della chioma e scava inizialmente lunghe gallerie nel germoglio centrale che possono fungere da vie d’ingresso per marciumi secondari con conseguente danno strutturale alla pianta per poi passare a tutte le foglie e i fiori.

Per questo tantissimi sindaci dei comuni costieri e delle Isole, comprese Sicilia e Sardegna hanno da tempo emesso ordinanze sindacali finalizzate ad adottare una serie di interventi per contenere il diffondersi del parassita. Gli esperti sostengono che è necessario innanzitutto “distruggere tutte le palme infette col sistema della cippatura o triturazione, bruciatura o interramento”. Operazioni che coinvolgeranno anche i privati.

A detta degli esperti, i primi sintomi riscontrabili sulle palme di un attacco in atto del punteruolo rosso, sono l’asimmetria della chioma e la presenza di foglie spezzate o con margini seghettati. Successivamente si ha un progressivo aggravarsi del danno, con la cima che si piega e la chioma che si appiattisce. La pianta, da un’osservazione a distanza, appare come appiattita. L’esito finale dell’infestazione è la morte della pianta, la cui chioma presenta tutte le foglie secche e ripiegate verso il basso, in una tipica forma ad ombrello.

Nel frattempo invitiamo l'Amministrazione Comunale a pubblicare sul sito del Comune un vademecum che, oltre a spiegare cosa sia il punteruolo rosso e quali gravi conseguenze possa causare, indica ai proprietari di palme come poter combattere il parassita ed evitare che questo aggredisca altri esemplari e tutte le notizie utili alla soluzione del problema.

L’invito, inoltre, è ad adoperarsi per far sì che vengano rispettate le indicazioni previste nel Piano di Azione Regionale a cura del competente Servizio Fitosanitario, al fine di prevenire un eventuale diffusione dell’insetto in questione a livello comunale.