COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

A Giglio Castello, isola pedonale senza pedoni. Una assurdità.

Ricordiamo tutti le stravaganti iniziative del Sindaco sulla viabilità a iniziare dalle costosissime fioriere mobili istallate a Porto e Campese (circa 8000 euro ciascuna se non ricordiamo male) quando lo stesso servizio si poteva realizzare con una semplice catenella e due paletti. Non abbiamo ancora ben compreso che fine o che meccanismo sia stato previsto per le strisce blu. Non parliamo dei posteggi multipiano al Porto ed al Castello (investimento previsto: circa 5 milioni di euro di cui si sono perse le tracce), perché ci viene da ridere; una volta erano il fiore all'occhiello di ogni propaganda elettorale di Ortelli, sono caduti nel dimenticatoio insieme a tutte le altre opere pubbliche. L'ultima trovata del Sindaco è stata quella di creare, fin dalla fine del mese di settembre 2012, un'isola pedonale all'interno della piazza Gloriosa, a Giglio Castello. L'isola pedonale, realizzata a costo zero questa volta, semplicemente disponendo dei vasi a cerchio, se inizialmente poteva sembrare una sperimentazione, oggi rileviamo il suo completo fallimento.

Intanto vale la pena di osservare che istituire un'isola pedonale in inverno nella piazza principale a Giglio Castello è follia pura: mancano infatti i pedoniiiii, evidentemente essenziali al funzionamento della stessa !!!! I pochi automobilisti sono costretti a ricercare posteggio scomodo anche in pieno inverno. E' tutta da dimostrare poi, la rilevanza degli effetti sul traffico, sulla sicurezza della circolazione, sulla salute, sull'ordine pubblico, sul patrimonio ambientale e culturale e sul territorio dell'isola, come stabilisce il Codice della strada.

Così l'isola pedonale ... senza pedoni nella piazza principale di Giglio Castello realizzata alla fine del mese di settembre dello scorso anno, diventa una delle tante contraddizioni in puro stile ortelliano.

Fortemente voluta dal Sindaco Ortelli e da alcuni consiglieri di maggioranza e altrettanto fortemente osteggiata dalla stragrande maggioranza della popolazione che ha potuto constatare tutta (o quasi) la sua inutilità.

L'isola pedonale ... senza pedoni: sarà l'ultima chicca dell'Amministrazione Ortelli?