Incidente sul lavoro nel pomeriggio di oggi nel cantiere per la rimozione della Costa Concordia all'Isola del Giglio. A farne le spese un giovane sommozzatore spagnolo, Israel Moreno Franco, di 42 anni della Titan Salvage di stanza sul pontone Vincenzo Cosentino.
Erano circa le 17 quando è scattato l'allarme. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che il diver stesse lavorando insieme ad alcuni colleghi alla ripulitura della fiancata di dritta del relitto sui cui nei prossimi mesi dovrebbero essere installati i cassoni. Stavano segando i bracci sporgenti delle gru che al ponte 4 avevano consentito l'ammaino delle scialuppe quando uno di essi sembra essergli rovinosamente caduto addosso provocandogli un trauma da schiacciamento ed una profonda ferita.
Riportato prontamente in superficie ancora cosciente, il giovane spagnolo è stato subito soccorso dal personale sanitario del cantiere ed immediato, come si vede dalle foto e dal video, è stato l'intervento del 118 tramite l'elisoccorso. I disperati tentativi di salvarlo che i sanitari hanno messo in atto allo scopo di tamponare un'importante emorragia sono risultati però purtroppo vani.
Il corpo dell'uomo è adesso a disposizione della magistratura e dei tecnici della Medicina del Lavoro in attesa di essere trasferito all'obitorio dell'ospedale di Orbetello.
Purtroppo un'altra vittima della triste storia di questo naufragio! ai familiari e colleghi del sub scomparso vanno le ns. più sentite condoglianze; poi per noi Gigliesi il dolore è ancora più grande pensando che questi uomini ogni giorno si immergono, rischiando anche la vita, per far si che questo "relitto" lasci al più presto la nostra isola!
CARLO CENTURIONI
Anche quest'ultima triste tragedia ci fa capire quanto importante e pericoloso sia il lavoro di queste persone sulla nave Concordia. Noi dobbiamo ringraziare ed essere grati a chi effettua tutti i giorni un lavoro pericoloso per riportare la nostra isola alla normalità. Grazie a tutti i lavoratori del cantiere e sentite condoglianze alla famiglia del sub.
NON HO PAROLE !!! SOLO SENTIMENTI DI TRISTEZZA.
My condolences to the family, friends and fellow workers of Mr. Moreno.
Le mie condoglianze alla famiglia, amici e colleghi di lavoro del signor Moreno.
Mis condolencias a la familia, amigos y compañeros de trabajo del señor Moreno.
Israel Franco Moreno, questo il nome del subacqueo deceduto questo pomeriggio. Nato a El Ferrol in Galizia.
Una notizia che non avrei mai voluto leggere.
Condoglianze alla famiglia ed ai colleghi del suo team.
L'orario stampigliato dalla webcam [url=http://bit.ly/1fxcR4V][i]Giglio Porto Panoramica[/i][/url] da l'arrivo dell'elicottero alle 17:10.
Un'altra targa da mettere sul molo rosso, speriamo solo che sia l'ultima di questa tragedia che sembra non voler finire. R.I.P.