COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto
La Ditta ANTONIO LAURIA di Grosseto, ditta attualmente impegnata nel restauro della Rocca Pisana, sarà l’impresa che si occuperà di ripristinare e riqualificare il Muro di via del Dolce a Giglio Castello.
MURO DI VIA DEL DOLCE, ASSEGNATI I LAVORI ALLA DITTA LAURIA
Il Comune di Isola del Giglio, attraverso l’organismo della CUC, Centrale Unica di Committenza Monte Argentario – Giglio, ha assegnato i lavori per la “Ristrutturazione del muro di contenimento del terrapieno/parcheggio soprastante la via del Dolce”, con un ribasso pari al 6,123% che ha permesso all’impresa di essere selezionata.
L’intervento si è reso necessario per eliminare il degrado presente da diversi anni. Infatti, nella prima porzione di minore altezza, il muro si presenta in pessime condizioni di manutenzione e il copriferro è completamente saltato mettendo alla luce l’armatura troppo superficiale. Anche sul lato del parcheggio sono visibili le armature di acciaio scoperte e il cordolo di calcestruzzo degradato per diversi metri della sua lunghezza. In qualche porzione di superficie il calcestruzzo del copriferro si è deteriorato e ha lasciato le armature in acciaio scoperte e ossidate.
Gli interventi in progetto consistono nella esecuzione delle opere idonee a sanare superficialmente il calcestruzzo della struttura per impedire un ulteriore degrado. Inoltre, voluto fortemente dall’Amministrazione Comunale, l’intenzione è di rivestire il piano in calcestruzzo ripristinato con pietra simile ai muri presenti nella zona. L’annuncio dell’avvio della gara era stato qualche tempo fa (vedi articolo del 3 giugno 2018), anche se l’opera faceva parte di una programmazione di vecchia data, in attesa di finanziamento. L’importo dei lavori a base d’asta soggetto a ribasso è pari a euro 86.247,82 (IVA esclusa) mentre l’importo per gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso è di euro 4.962,52.
“Si tratta di una zona frequentatissima, - spiega soddisfatto il Sindaco Sergio Ortelli - un biglietto da visita per Giglio Castello, un po’ per la presenza dell’unico parcheggio degno di tale nome, un po’ per le persone, residenti e turisti, che da sempre attingono l’acqua potabile dalla preziosa fonte dell’Acqua Selvaggia.”
“Gli uffici continuano a sfornare opere pubbliche. - conclude il Sindaco con una punta d’orgoglio - Qualche tempo fa avevamo una macchina con il freno a mano tirato e questo impediva la messa in campo di diversi lavori nelle tre frazioni. Oggi abbiamo inferto uno scossone al sistema delle opere che si è rimesso in moto per portare a termine soluzioni che da tempo i cittadini aspettavano”.
[gallery link="file" columns="2" size="large" ids="46595,46594"]
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?