raccolta firme musica isola del giglio giglionews
Musica nei locali: raccolta di firme per estendere l'orario

Nei giorni scorsi alcuni locali dell'isola hanno promosso una raccolta di firme tra la popolazione gigliese al fine di richiedere un'estensione dell'orario per gli intrattenimenti musicali nei pubblici esercizi. Attualmente il Regolamento di Polizia Urbana prevede uno stop alla musica alle ore 24,00 mentre la petizione, che di seguito pubblichaimo e che in pochi giorni ha raccolto circa 800 firme, chiede al Comune di Isola del Giglio una proroga fino alle ore 1,00.

IL TESTO DELLA PETIZIONE:

ILL.MO SIG. SINDACO
SPETT.LE GIUNTA MUNICIPALE
SPETT.LE CONSIGLIO COMUNALE
e p.c.
SPETT.LE PROLOCO
LORO SEDI

Oggetto: Raccolta di firme per la protrazione dell'orario di intrattenimento musicale dalle ore 24.00 alle ore 01.00 nei pubblici esercizi.

Con la presente, i firmatari della presente petizione:

  • PREMESSO CHE l'Isola del Giglio è un territorio ad alta valenza turistica che si concentra particolarmente nel periodo estivo, con notevole presenza di turisti che, oltre a godere delle bellezze naturali, desiderano concedersi qualche momento di svago, approfittando dei locali pubblici dove viene svolto intrattenimento musicale e musica dal vivo;
  • ATTUALMENTE l'orario di intrattenimento musicale è valido sino alle ore 24.00. Con la proroga fino alle ore 01.00, con un livello di volume moderato e tollerabile, si andrebbe ad accontentare quel pubblico desideroso di ascoltare la musica, intesa sempre come valore aggregante e culturale;
  • PER QUANTO SOPRA ESPOSTO, SI RICHIEDE la protrazione dell'orario fino alle ore 01,00, assicurando che il volume della musica sarà sempre contenuto nei limiti previsti dal Piano Acustico e dalle Ordinanze Comunali che regolano la materia.

Fiduciosi in un benevolo accoglimento della richiesta, facciamo appello alle Istituzioni, perché comprendano quali enormi sacrifici, soprattutto nel periodo della pandemia, hanno dovuto sostenere le attività di pubblico esercizio mantenendo aperte le strutture nonostante tutto. Oggi, in questo momento di ripresa, molto delicato, non chiedono altro di potere svolgere il proprio lavoro, tenendo conto delle richieste dei numerosi ospiti amanti, oltre che del riposo, anche del divertimento, e sempre nel rispetto delle Leggi.

Cordiali saluti.