Nasce "Giglio Lab": un'officina di idee per il futuro dell'isola
L'Isola del Giglio guarda al futuro e lo fa partendo da un'idea semplice quanto ambiziosa: creare uno spazio aperto di confronto, approfondimento e proposta sui temi che nei prossimi anni saranno decisivi per la vita della nostra comunità.
Nasce così Giglio Lab, un progetto ideato da alcuni giovani isolani con l'obiettivo di costruire un percorso di partecipazione e lavoro che accompagni l'isola verso le elezioni amministrative della primavera del 2027, ma soprattutto tornando a mettere al centro dell'attenzione politica le idee, le possibilità e i vincoli, non le persone da candidare, che spesso non hanno idea di cosa poi dovranno fare o di quali siano i reali problemi una volta eletti.
Giglio Lab non è una lista politica, né un movimento elettorale. Non nasce per sostenere questo o quel candidato e, probabilmente, da questo percorso potrebbe anche non emergere alcun futuro candidato consigliere comunale. L'obiettivo è un altro: affrontare i problemi dell'isola con serietà, metodo e spirito costruttivo, mettendo attorno a un tavolo cittadini, operatori economici, professionisti, associazioni ed esperti dei vari settori.
L'idea è quella di dar vita a una vera e propria "officina di idee" capace di approfondire le principali macrotematiche che riguardano il presente e il futuro del Giglio: turismo, trasporti, servizi, ambiente, sviluppo economico, giovani, scuola, sanità, sport, cultura, edilizia, sostenibilità e qualità della vita.
Un approccio che vuole tenersi lontano dalle sterili polemiche e dalle infinite discussioni da bar, ma anche dalle promesse elettorali irrealizzabili che troppo spesso animano le campagne politiche per poi scontrarsi con la realtà amministrativa. L'obiettivo sarà invece quello di confrontarsi con i protagonisti dei singoli settori, raccogliere dati, esperienze e criticità, per arrivare a individuare proposte concrete, praticabili e realmente attuabili.
Nei prossimi mesi saranno proposti piccoli sondaggi e momenti di ascolto rivolti ai cittadini, ai lettori e a tutti coloro che vorranno contribuire in maniera attiva all'iniziativa. Questo primo lavoro servirà a individuare le aree di maggiore interesse e le tematiche da approfondire.
Terminata la stagione estiva prenderanno il via incontri pubblici, tavoli di lavoro e momenti di confronto dedicati ai singoli argomenti. Tutto il percorso sarà caratterizzato dalla massima trasparenza e apertura.
I risultati, le idee e gli eventuali progetti che nasceranno da Giglio Lab saranno infatti resi pubblici e messi a disposizione dell'intera comunità e di chiunque deciderà di candidarsi alle prossime elezioni amministrative.
L'auspicio è che questo lavoro possa contribuire a riportare al centro del dibattito politico temi concreti, programmi realistici e una visione condivisa per il futuro dell'Isola del Giglio, affinché la prossima campagna elettorale possa fondarsi più sui contenuti che sugli slogan. E, perché no, tornare a capire che tutti sbagliano, non esistono i Leader o i guru che hanno sempre ragione a cui demandare ogni scelta.
Ed effettivamente questo fa la differenza per chi vuole vincere: "votate me che scelgo sempre bene, mica come quell'altro che sceglie sempre male". Quello che fa la differenza per una comunità non è la scelta, ma il percorso che ha portato a quella scelta.
Perché il futuro dell'isola appartiene a tutti e costruirlo richiede il contributo di tutti.
Elide, Gaia, Giorgio, Luca e Tommaso
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?