Mentre si avvia alla chiusura formale la questione "gara Toremar" con il decreto di assegnazione a Moby che dovrebbe essere firmato a giorni, la Regione Toscana si appresta a varare un organismo, anticipato dall’Assessore Ceccobao nelle fasi preliminari, che avrà il compito principale di assicurare il confronto tra istituzioni e parti sociali sui servizi di trasporto marittimo per le isole dell'Arcipelago.

Si tratterà di un organismo semi-istituzionale che verrà regolato da un "Protocollo di Intesa per la costituzione di un tavolo locale di coordinamento rappresentativo delle istanze istituzionali e sociali per la continuità territoriale con le isole dell'Arcipelago Toscano" e si occuperà principalmente di far rispettare il principio di continuità territoriale attraverso il controllo della piena osservanza del contratto di servizio, in merito ai livelli quantitativi e qualitativi dei servizi stessi nonché al rispetto del regime tariffario previsto dal contratto stesso.

Come noto, il Protocollo di Intesa nasce nell'ambito della gara di affidamento di Toremar, quindi dei servizi di collegamento marittimo per l'Arcipelago toscano. La Regione Toscana, d'accordo con gli enti locali, ha proposto la costituzione di un tavolo rappresentativo di tutti i territori interessati per vigilare sui servizi e sulle tariffe.

La Regione, d'accordo con gli enti locali per la costituzione di un Tavolo rappresentativo di tutti i territori interessati per vigilare sui servizi e sulle tariffe, prevede l’approvazione definitiva degli atti in Giunta tra pochissimi giorni.