COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

La Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano è una realtà.

Il Comune di Isola del Giglio, con l’Isola di Giannutri che ne fa parte, entra ufficialmente nella Comunità Montana Elba e Capraia, che così cambia nome e diventa a tutti gli effetti Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano.

Nella conferenza stampa che si è tenuta nei giorni scorsi presso la sala stampa della Giunta Regionale Toscana in Firenze, l’Assessore Regionale alle riforme istituzionali ed ai rapporti con gli enti locali, Agostino Fragai
ha affermato che si è raggiunto "un grande risultato: il nuovo ente sarà interprovinciale e curerà gli interessi di tutte le isole. Si tratta di un cambiamento sostanziale non soltanto formale. Il nuovo ente porterà avanti le politiche per il comune interesse di tutte le isole dell’Arcipelago Toscano. Le Comunità Montane sono realtà che svolgono un ruolo importante e che traggono la loro forza e l’incisività delle loro azioni dal rapporto diretto con i cittadini, dall’attenzione concreta alla peculiarità del luogo". "Il compimento di tutto l’iter istituzionale necessario per permettere al Giglio di entrare nella Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano rappresenta un grande risultato. In questo modo le nostre politiche avranno un referente e un unico soggetto, reso più forte dalla compattezza del territorio che rappresenta".

Il Presidente della Comunità Montana dell’Arcipelago Toscano, Danilo Alessi, nel corso della conferenza stampa, ha affermato che " l’omogeneità istituzionale dell’Arcipelago Toscano così raggiuntala il grande vantaggio di ricondurre a unità un territorio che va promosso, tutelato e sviluppato nel suo complesso, guardando all’Europa ed al Mediterraneo".

Da parte mia, ho dichiarato la "piena e completa soddisfazione per il risultato raggiunto, in quanto ci fa sentire parte attiva della Toscana, insieme alle altre Isole dell’Arcipelago. Abbiamo valori comuni da difendere, come la tutela dell’ambiente ed obiettivi da portare avanti, con la creazione di maggiori contatti con le altre realtà". "Con l’entrata nella Comunità Montana le opportunità per l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri sono notevolmente accresciute e il risultato ottenuto non potrà che dare valore aggiunto all’intero territorio dell’Arcipelago.

Ricordo che il percorso che ha portato Giglio e Giannutri ad entrare a far parte della Comunità Montana è iniziato con un incontro nell’aprile 2005 in Portoferraio tra il Presidente della Comunità Montana Elba e Capraia e lo scrivente, nel corso del quale venne subito trovata piena e completa intesa e concordato unanimemente il percorso da seguire.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL