Natale tra Concordia, maltempo e polemiche

gesu bambino concordia presepe isola del giglio giglionewsE' nato nel presepe della Chiesa di Giglio Porto il Gesù Bambino della Concordia. A due anni dal recupero della statuina, insieme a quella della Madonna ed altri arredi sacri, dalla cappella della nave, l'immagine simbolo della natività ha trovato collocazione nel presepe della Parrocchia.

Un modo per non dimenticare la tragedia e per ricordare attraverso la fede le 32 vittime del naufragio, rivolgendo, come ha fatto il parroco don Lorenzo, un pensiero ed una preghiera oltre a chi non ce l'ha fatta anche a chi in questi due lunghi anni ha soggiornato e lavorato sull'isola per portare a termine la rimozione del relitto trascorrendo il Santo Natale lontano dai propri cari.

La nave solitaria - Intanto sull'isola il giorno di festa natalizia è trascorso all'insegna del maltempo che ha impedito le corse pomeridiane del traghetto e fatto annullare il tradizionale torneo di Panforte. Mentre il cantiere per la rimozione della Concordia si va ridimensionando in vista dell'inverno, la nave appare sempre più indifesa e triste nella sua solitaria collocazione di Punta Gabbianara. Le foto di Giuseppe Modesti ci offrono un confronto con il Natale scorso.

La polemica - In questi giorni di festa dobbiamo registrare anche un mormorio polemico tra la gente del Porto culminato con un breve spunto di riflessione giunto in redazione a firma di un gruppo di cittadini.
"Dove sono finiti i servizi - scrivono - che i commercianti del Porto hanno offerto per i 2 inverni in cui l'isola pullulava di operai? Nella mattinata di Natale non è stato addirittura possibile prendere un caffè perché tutti i bar erano inspiegabilmente chiusi. Inoltre sembrerebbe che nelle prossime settimane di festa in cui sull'isola potrebbero giungere diversi turisti in vista del Capodanno, a Giglio Porto sarà aperto soltanto il ristorante-pizzeria l'Archetto! Sicuramente rivolgiamo un'appello alle autorità competenti per verificare e sanzionare i responsabili nel caso in cui questo illecito atteggiamento abbia violato o stia violando qualche regolamento. Dall'altra parte - concludono - ci sembra però più corretto biasimare lo scarso senso etico di chi, come al solito, sfrutta soltanto le occasioni propizie e dimostra che l'amore per l'isola è solo un finto concetto legato semplicemente all'avidità di far cassa!"