Naufragio Costa Concordia: sabato il sesto anniversario
Il prossimo 13 Gennaio 2018 ricorrerà il sesto anniversario del naufragio Costa Concordia, l'ammiraglia di Costa Crociere che nel 2012 urtò gli scogli de Le Scole e si adagiò sulle rocce di Punta Gabbianara, all'Isola del Giglio, provocando la morte di 32 persone.
Nella giornata del ricordo il Comune e la ciitadinanza di Isola del Giglio ricorderanno le vittime con una Santa Messa di suffragio alle ore 12,00 nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto e con la deposizione, alle 13,00, di una corona di fiori nelle acque di Punta Gabbianara.
In serata poi, alle 21,30, una fiaccolata partirà dalla chiesa verso il molo rosso fino alla lapide in ricordo delle vittime di quella tragica notte ed alle 21,45,7'' il suono delle sirene delle navi accompagnerà la preghiera nell'esatto istante in cui la nave da crociera urtò gli scogli della nostra isola.
Caro Matteo alle famiglie non interessa esserci ....vogliono solo dimenticare. Cmq il lutto si porta dentro ....giusto per ... La loro vita continua come è continuata quella dei parenti dei catudi in guerra o dei morti nei terremoti
La commemorazione del 13 gennaio non ricorda la "storia della Concordia" ma ricorda le vittime di quella tragedia che purtroppo ha colpito la nostra isola. È una vicenda passata che non verrà mai dimenticata, ogni anno ci sentiremo in dovere di commemorare le vittime con una Messa e con la consueta fiaccolata della sera all'orario che la nave impattò gli scogli delle Scole; si fa anche per rispetto di quelle famiglie che non possono essere presenti sull'Isola in quel giorno. Saluti. Matteo Coppa
Sono Passati sei anni per quanto ancora dobbiamo portarci dietro questa storia?? Ma pensare al futuro? O vogliamo Che il giglio sia ricordato per la concordia? Onore a tutti ma mandiamoli in pace !!