negativi paolo ansaldo isola del giglio giglionews
"Negativi": un romanzo di Paolo Ansaldo

E' stato pubblicato da qualche giorno e disponibile sui principali store online in formato digitale (ebook) il romanzo "Negativi", il primo libro di Paolo Ansaldo. L'autore, nato a Genova 44 anni fa, ingegnere meccanico e appassionato scrittore, ha origini gigliesi in quanto figlio di Mario e nipote di Paolo e Licia Fanciulli (del Sordo). Il legame con la nostra isola, sulla quale ha trascorso l'adolescenza mantenendo profondi rapporti di amicizia, non si è mai interrotto pur vivendo lontano e per questo ci ha fatto enorme piacere rivolgergli qualche domanda su questa sua prima opera.

Ciao Paolo, vuoi raccontarci di cosa parla il tuo romanzo?

Anzitutto voglio ringraziare GiglioNews per avermi dato la possibilità di parlare del mio lavoro.
In poche parole, il romanzo, ambientato nel Galles degli anni ’80, parla di un uomo, Aaron Heyes, che da bambino ha assistito al brutale omicidio di due suoi amici. Miracolosamente sopravvissuto, da adulto rinviene una misteriosa macchina fotografica con uno strano potere, forse in grado di risolvere l’enigma della strage di ventisei anni prima.

Quali sono state le tue fonti di ispirazione?

Ne cito alcuni: anzitutto il fumetto Dylan Dog in cui la campagna britannica è elemento fondamentale. Inoltre i grandi maestri della letteratura dell’occulto, primi fra tutti Poe e Lovecraft.

Qual è il tuo legame con il Giglio?

Fortissimo. I parenti di mio padre vivono da generazioni in questo paradiso terrestre e io mi sento parte della nostra isola selvaggia e ancora incontaminata. Ho passato innumerevoli estati a scorrazzare per le strade sabbiose del Giglio, da adolescente assieme ai miei amici del cuore, proprio come Aaron nel romanzo gira per le campagne gallesi.

Come è nata l’idea di scrivere?

Ho frequentato corsi di scrittura creativa, organizzati da Sergio Badino, insegnante straordinario, sceneggiatore e scrittore, preparato e dalla grande umanità. Questi corsi mi hanno permesso di costruire la storia di "Negativi".

Voglio concludere facendovi i complimenti per il vostro fantastico sito. Apprezzo molto il vostro lavoro e la vostra missione di parlare su internet della nostra meravigliosa isola.

negativi paolo ansaldo isola del giglio giglionews