Ill.mo Signor
P R E F E T T O
Prefettura di Grosseto
Piazza F.lli Rosselli
58100 GROSSETO GR
E, p.c.: Gruppo di Minoranza Consiliare
Consigliere Attilio Brothel
Consigliere Giovanni Andolfi
Consigliere Cossu Rosella
Consigliere Gerardo Pulci
Loro Sedi
Ill.mo Signor
Presidente Pro Loco
Dott. Walter Rossi
Via Provinciale
58012 GIGLIO PORTO GR
Ill.mo Signor
Presidente Associazione “Il Castello”
Avv. Sergio Forelli
Via delle Mura
58012 GIGLIO ISOLA GR
Oggetto: Contestazione (presunto) conferimento delega rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Isola del Giglio a cittadino non consigliere.
Determinazioni.
A chiarimento della lettera del Gruppo Consiliare di Minoranza del 1 Settembre 2009 intendo rappresentarLe e precisarLe quanto segue.
In relazione al 4° Festival dei Borghi più Belli d’Italia che si terrà quest’anno nei territori dei Comuni di Rango e S. Lorenzo in Banale (TN) dal 4 al 6 Settembre prossimi, questa Amministrazione non ha conferito alcun potere di rappresentanza a cittadini non consiglieri comunali. Né tantomeno può ritenersi valido il presupposto riferito dai consiglieri “a quanto si dice”.
L’evento in questione (Festival e non Assemblea come affermato dai Consiglieri di Minoranza) è promosso ogni anno dal Club dei Borghi più Belli d’Italia in Borghi diversi, ha natura itinerante ed ha lo scopo di valorizzare ogni volta un Borgo diverso. Il Club, come suggerisce la denominazione stessa, non ha natura di ente pubblico. L’organizzazione del prossimo Festival è curata dall’Azienda per il Turismo Terme di Comano – Dolomiti di Brenta, associazione di natura privatistica e non pubblica su incarico dei Comuni di Rango e S. Lorenzo in Banale.
L’invito al Borgo di Giglio Castello, e per esso a Questo Comune, è stato inviato dagli organizzatori nell’ambito del quadro sopra descritto. Data la natura dell’evento e dei promotori e/o organizzatori, la nostra Amministrazione ha comunicato a questi ultimi che al Festival avrebbero preso parte la Pro Loco di Isola del Giglio, nella persona del Presidente, e l’Associazione Il Castello, anch’essa nella persona del Presidente. La locale Pro Loco da anni organizza con indubitabile successo numerosi eventi che si tengono nell’arco di ogni anno sulla nostra Isola; le allego comunque la nota che la stessa associazione mi aveva consegnato il 26/07/2009 a riguardo; l’Associazione Il Castello, associazione senza fine di lucro, svolge un’attività tesa alla valorizzazione del Borgo di Giglio Castello, sia in collaborazione con la Pro Loco, sia in via autonoma ed in perfetta sintonia con l’Amministrazione Comunale.
Nella comunicazione di risposta agli organizzatori non si fa riferimento né viene conferito alcun potere di rappresentanza del Comune che, a parte superiori considerazioni, sarebbe comunque fuori luogo per un evento come quello in programma.
Le “voci ricorrenti” a cui si riferiscono i Consiglieri di Minoranza sono quindi prive di fondamento e riferite ad un fatto che non esiste. Così pure riteniamo troppo anticonvenzionale il ricorso al Prefetto per un così futile motivo che poteva senz’altro essere domandato direttamente al sottoscritto nelle forme consuete.
Si aggiunga per completezza che il Comune non sosterrà alcun costo o spesa essendo questi sostenuti dai soggetti promotori o dai partecipanti.
Per questi motivi esposti la risposta ed i chiarimenti mi sembravano doverosi.
Accetti i miei più cordiali saluti.
IL SINDACO
Sergio Ortelli
A margine della nota il Sindaco dichiara: "Anche se ciò è ormai arcinoto a tutti, i delegati a partecipare al Festival dei Borghi più belli d'Italia sono, rispettivamente per le loro competenze, l’Avvocato Sergio Forelli, Presidente dell’Associazione "Il Castello" e Walter Rossi, Presidente della Pro Loco di Isola del Giglio, nel rispetto di quanto promesso in termini di collaborazione tra il Comune e le Associazioni operanti nel contesto socio-culturale isolano.
''NON SI DISTURBA IL PREFETTO PER FUTILI MOTIVI''
Autore: di Sergio Ortelli, Sindaco del Comune di Isola del Giglio
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?