rocca pisana aldobrandesca sergio giorgi tonino ansaldo poesia isola del giglio giglionews
Noterelle gigliesi: la Rocca promessa
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
NOTERELLE GIGLIESI: LA ROCCA PROMESSA

Qui al Giglio, quando si tratta di cultura, si evocano i tempi biblici, specie per quelli che passano tra il dire e il fare. Prendiamo ad esempio la Rocca pisana di Giglio Castello.

Correva l'anno 1986 quando la dottoressa Nicoletta Maioli Urbini, della Soprintendenza archeologica di Firenze, nel Bollettino n. 35-36 del Ministero dei Beni CCAA (Culturali e Ambientali), faceva la storia della Rocca, ed elencava restauri e modifiche per adattarla alle finalità culturali cui era stata destinata.

Da convento di monaci sfuggiti all'invasione barbarica, a baluardo della Repubblica pisana, a punto di vedetta del sistema di difesa del Granducato di Toscana. Ora, deposte le armi, viene destinata a diventare centro di cultura.

Vi saranno sale di riunioni (conferenze, mostre, concerti); vi troveranno posto l’Archivio storico e la biblioteca comunale. E poi le sale delle tradizioni contadine e di quelle marinare, con esposizione di attrezzi in uso nelle due attività. Vi saranno le sedi delle varie associazioni locali, della Misericordia, del teatro, del coro, della banda musicale.

E forse anche altro che io ho qui dimenticato. Ad esempio i punti di ristoro, di informazione, di varia assistenza, di vendita di ricordi, e così via. Il turismo isolano ne trarrà grande beneficio.

Quel ricco programma è però ancora allo stato di desiderio senza che, peraltro, si siano registrati, a tutt'oggi, cenni o moti di indignata protesta.

E così passano le generazioni, tanto di gigliesi che di soprintendenti.