Il nuovo mezzo di soccorso è un Volkswagen dalle dimensioni molto compatte, completo però di attrezzature e tecnologie di ultima generazione, dotato addirittura di quattro ruote motrici; la nuova unità, avendo una dimensione in larghezza più ridotta potrà percorrere tutta la Via Thaon De Revel per arrivare fino al Demo's Hotel risolvendo definitivamente anche un annoso problema molto sentito a Giglio Porto.
Tra i numerosi apparecchi elettromedicali di cui è dotata la nuova ambulanza si trovano: un kit per l’intubazione oro-tracheale ed una pompa-siringa da infusione; oltre le bombole dell’ossigeno fisse è dotata anche di bombola portatile, due barelle atraumatiche (assi spinali) ed un impianto di trasmissione radio collegabile a breve con il nuovo sistema di rilevazione satellitare in funzione presso il 118 che permetterà alla Centrale Operativa di monitorare da Grosseto l’Ambulanza attimo per attimo in tutto il suo percorso; all'interno del mezzo sono presenti inoltre moltri altri presidi sanitari che non sto ad elencare ma che sono comunque utili e di vitale importanza.
Per questo piccolo grande gioiello donato al popolo gigliese ed ai numerosi turisti che in tutto l’arco dell’anno gravitano sul Giglio un ringraziamento particolare va rivolto innanzitutto all’Amministrazione comunale, la quale ha da sempre privilegiato tra le scelte politiche prioritarie la salute, al Geom Battisti Responsabile dell’U.T.C. con il suo staff dell’ufficio ed i componenti dei volontari del 118 che hanno curato minuziosamente ogni pratica burocratica; un ringraziamento a Don Vittorio per la benedizione impartita durante l’inaugurazione avvenuta ieri mattina in Piazza Gloriosa a Giglio Castello.
La breve cerimonia ha visto la consegna simbolica delle chiavi del mezzo da parte del Responsabile dell’U.T.C al Vicesindaco Gerardo Pulci e, di conseguenza, la riconsegna alla Confraternita di Misericordia di Isola del Giglio nella rappresentanza del sottoscritto.
Prima di chiudere un ringraziamento particolare ad una persona a tutti noi cara che purtroppo ci ha lasciato: il Dott. Mattera Giuliano.
Forse in pochi sapranno che oltre al Dott. Schiaffino anche il Dott. Mattera faceva parte dello staff tecnico consultivo dell’U.T.C.
Il Presidente
Modesti Giuseppe
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?