Oggi l'ingresso in parrocchia di Don Lido

La parrocchia di Giglio Castello, dopo pochissimi mesi dalla partenza di don Vittorio Dossi che si è ritirato in pensione nel bergamasco nel suo paese d'origine, conoscerà oggi il suo nuovo parroco che alle 16,00 sarà accolto in piazza gloriosa dalla comunità parrocchiale e dal sindaco Ortelli con l'immancabile presenza della banda musicale "Enea Brizzi".

don lido lodolini isola del giglio castello giglionewsIl Vescovo Guglielmo presenterà poi ai suoi nuovi parrocchiani nella chiesa di San Pietro don Lido Lodolini, ex parroco di Manciano e Poderi di Montemerano, che lascia queste due parrocchie dopo undici anni di lavoro e che con gioia ha accettato questo nuovo incarico nella parrocchia gigliese. 

Don Lido è nato il 24 febbraio 1949 a Pitigliano ed è stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1973 da Mons. Primo Gasbarri; ha iniziato il suo ministero affiancando don Angelo Comastri come vice-rettore del Seminario diocesano di Pitigliano, per poi essere nominato parroco di Santa Maria Assunta a Pitigliano. Trasferito ad Orbetello nella parrocchia di San Paolo della Croce a Neghelli ha lavorato alacremente in ogni campo della pastorale, come professore nelle scuole ma anche come mastro costruttore, visto che si deve a lui la costruzione della chiesa parrocchiale. Da Orbetello è tornato a Pitigliano, dove ha avuto contemporaneamente sia l'incarico di Rettore del Seminario diocesano, sia quello di Parroco di tutta la comunità pitiglianese. Da Pitigliano è stato inviato a Manciano. Don Lido attualmente è anche Assistente diocesano di Azione Cattolica ed è noto per la sua passione missionaria, che lo ha portato innumerevoli volte, almeno da venti anni, nel Burkina Faso, in Africa, ad aiutare le popolazioni di questo povero paese. 

"Come avrete ben compreso - ci scrisse tempo fa don Emanuele Bossini - il Vescovo invia nella comunità isolana un pastore valido, dal carattere schietto e dalla fede ben radicata, con un bagaglio spirituale profondo e ricco che, sicuramente, saprà inserirsi velocemente nelle dinamiche del Castello, e si farà amare come lo hanno amato in ogni parrocchia dove lo hanno conosciuto!"

Ci associamo agli auspici di don Emanuele e formuliamo a don Lido il più sincero benvenuto sulla nostra isola!