olimpiadi della cultura talento grosseto isola del giglio giglionews
Olimpiadi della Cultura: 2 studenti gigliesi alle semifinali
Olimpiadi della Cultura: 2 studenti gigliesi alle semifinali 

Si chiama "Pascal" la squadra del Liceo Scientifico Fossombroni di Grosseto che ha superato la prima fase delle eliminatorie dell'ottava edizione delle Olimpiadi della Cultura e del Talento.

Tra i componenti della squadra figurano anche 2 studenti gigliesi. Tommaso Bartoletti, Simone Ceci, Cesare De Carolis Ginanneschi, Neri Falconi, Lavinia Orlandi ed Antonio Perna hanno sfidato i ragazzi delle altre squadre dell'istituto ed hanno totalizzato il miglior punteggio.

Le Olimpiadi della Cultura e del Talento sono un concorso a premi la cui associazione ha ricevuto la medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica; un'iniziativa per la valorizzazione delle eccellenze che vede coinvolti gli alunni delle scuole secondarie superiori di tutta l'Italia.

Nella città di Grosseto la prima fase delle selezioni è avvenuta nell'Istituto Vittorio Fossombroni. Le squadre si sono sfidate su cinquanta test a risposta multipla, oppure aperta, da svolgere in cinquanta minuti e la squadra della II B del Liceo Scientifico Fossombroni ha avuto la meglio e parteciperà alle semifinali che si svolgeranno il giorno 11 Marzo 2017 a Civitavecchia.

In questa seconda fase, i ragazzi dovranno rispondere a sei test a risposta multipla svolti ognuno da un diverso componente della squadra in maniera individuale e verteranno sulle seguenti materie: letteratura italiana ed internazionale, educazione civica, istituzioni ed attualità italiane ed internazionali, lingua inglese, scienze, storia e geografia mondiale, cultura musicale.