E' oggi finalmente online il nuovo portale della Pro Loco www.isoladelgiglio.it che ci auguriamo possa soddisfare e possa informare esaustivamente tutti coloro che abitano Isola del Giglio e Giannutri e tutti coloro che desiderano visitarci per trascorrere una piacevole vacanza.

Avrei preferito che il sito fosse messo online anche nelle varie lingue straniere, ma data l'imminente stagione estiva alle porte, ho ritenuto opportuno metterlo a disposizione in principio nella lingua italiana, ma vi informo che il portale è stato tradotto in toto anche in inglese, tedesco e francese. Le traduzioni sono già pronte ma al nostro webmaster occorrono almeno altri 20 giorni per inserire tutte le pagine tradotte in tutte e 3 le lingue straniere.

Questo nuovo sito è un enorme traguardo per tutta l'isola, la nostra immagine all'esterno è fondamentale e questo portale è per noi (credo) un buon biglietto da visita non solo a livello nazionale ma anche e soprattutto a livello internazionale. Vi prego di fare commenti o di aiutarci a correggere dove abbiamo inavvertitamente omesso qualche cosa e ci scusiamo in anticipo se ciò fosse avvenuto.

Questo nuovo sito, con la sua nuova impostazione, ha cercato di raggiungere il risultato di essere ammaliante, invogliando quindi coloro che non ci conoscono a visitarci. L'obbiettivo che era mia intenzione raggiungere era quello di ottenere non solo una attrattiva verso le nostre 2 isole da un punto di vista visivo ma di fare capire anche che siamo in grado di accogliere con professionalità e capacità il turista, da qualunque parte del mondo questo provenga.

Il lavoro per la realizzazione di questo progetto è stato enorme non solo dal punto di vista contenutistico ma anche dal punto di vista delle traduzioni. Per cercare di risparmiare il più possibile ho curato personalmente tutti i testi in italiano e devo ringraziare per la generosa e preziosa collaborazione Angelo (Jerry per gli amici) di Studio 2, webmaster del nostro nuovo sito, e la nostra Elisa. Senza di loro non so come avrei fatto, dico quindi un enorme GRAZIE ad entrambi. Grazie davvero.

Sempre per dovere di cronaca, cercando sempre di fare risparmiare al massimo la Pro Loco, ho curato personalmente anche tutta la traduzione del portale in inglese. La traduzione in tedesco, per mancanza di tempo, l'ho affidata ad Andrea Arienti (di Togo) che ringrazio "sconsideratamente" per la celerità! La traduzione in francese si è offerta di farla gratuitamente il nostro segretario Elizabeth Nanni (Lilli), alla quale va un enorme GRAZIE.

Grazie a tutti quelli che credono al volontario, spinti dall'amore e dalla passione per la nostra terra ed il nostro mare.

Ringrazio inoltre tutti coloro che hanno contribuito alla creazione di questo sito inviandoci innumerevoli e stupende foto. Grazie a tutti! Grazie per la vostra vicinanza e collaborazione e un grazie a tutti i consiglieri Pro Loco per la continua disponibilità: grazie a Walter, a Lilli, a Pierluigi, a Luigi, a Mattia, a Michele, ad Antonio, ad Alessandro e alla nostra intramontabile Gina!

Samantha Brizzi
Presidente Pro Loco Isola del Giglio G. Bancalà