COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
Il sindaco Ortelli risponde a Bartolotti della società Micoperi che ha dichiarato: «Chi lavorerà sull'isola, dormirà sulle navi del consorzio»
«NON OLTREPASSARE IL SEGNO, A NOI IL DIRITTO DI SCEGLIERE LE MIGLIORI RICADUTE ECONOMICHE»
Dal primo cittadino anche la richiesta al presidente della Regione Rossi di convocare un comitato regionale per il controllo di tutte le attività in corso di programmazione
«Evitare che i lavori di rimozione impattino sulle attività socio economico dell'Isola non significa far alloggiare 280 persone su un albergo a 5 stelle in mare per 12 mesi. O si capisce bene questo concetto o le operazioni sulla Concordia rischiano di iniziare con il piede sbagliato». Lo ha detto il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli a margine della conferenza stampa di presentazione dei lavori di rimozione della Costa Concordia commentando le dichiarazioni del Cavaliere Bartolotti della società Micoperi che ha dichiarato che «chi lavorerà sull'isola, dormirà sulle navi del consorzio».
«In questa vicenda ci sono due vittime: le persone scomparse e le penalizzazioni della comunità isolana. Il nostro è un territorio ferito con un sistema economico messo a dura prova oltre misura. I gigliesi sono stati responsabili e pazienti fino ad oggi ma nessuno si può permettere di oltrepassare il segno, quando da parte nostra c’è disponibilità incondizionata. Certe dichiarazioni non solo sono imprudenti ma offendono la dignità di chi ha fatto il proprio dovere accollandosi gli oneri ed il peso di una vicenda amara e dalla quale ne dobbiamo uscire con grande correttezza. Chiedo di riportare i gigliesi e l’Isola del Giglio al centro della vicenda affinché possano ricostruirsi quella serenità e normalità di cui hanno bisogno. Partendo da queste considerazioni e' indispensabile e necessario che al Comune di Isola del Giglio insieme alla Regione Toscana e alla Provincia di Grosseto rimanga il diritto di scelta circa le migliori ricadute economiche per l'isola e per il comprensorio. Chiederò al Presidente Rossi la convocazione del comitato regionale per il controllo di tutte le attività in corso di programmazione ed anche le successive considerato che gli enti territoriali ritengono di godere delle prerogative sul futuro socioeconomico dei loro territori».
Ortelli a Bartolotti: "Non oltrepassare il segno"
Autore: Ufficio Stampa Comune di Isola del Giglio
5 Commenti
Non riesco a intravedere quello che lei impropriamente definisce "politichese" nelle mie poche righe e neanche percepisco dove sarebbero inopportune le parole del suo Sindaco e del suo (e mio!) Presidente di Provincia. Da cittadino della provincia e della regione è giusto che si scusi anche per le dichiarazioni di Marras e Rossi!
Quanto alle 243 tonnellate di carburante ed ai 91 cm di collasso della prua, non capisco come si potrebbe fare più in fretta di quanto si è fatto finora!
In un Italia rinomata per le lungaggini burocratiche, in questa vicenda stiamo mostrando, a mio parere, il massimo dell'efficienza!
E forse, sempre mio parere, è proprio questo che infastidisce ... !!! :D :lol:
Ah, dimenticavo Signor Scotto Le chiedo una cortesia, non ribatta come suo solito.Non ci tengo per nessun motivo inquanto ormai ê chiaro a tutti che il suo è uno pseudonimo e che non ha nemmeno il coraggio di firmarsi.Da parte mia non avrà più nesuna risposta.
Caro Scotto ( o chi per Lei ) il Suo è politichese puro.Io da isolano mi scuso per le affermazioni del mio primo cittadino che ribadisco sono totalmente inopportune ( come peraltro, non ho difficoltà a dirlo, anche quelle di Marras).Rimane il fatto che Lei non confuta le 243 tonnellate di carburante o i 91 cm di collasso della prua........
Sul bando c'era scritto che l'economia dell'isola non doveva essere messa in crisi da questa vicenda. Se il turismo è calato è giusto compensare le case vuote con gli operai che dovranno lavorare al recupero. Del resto questo lo ribadisce ogni volta il Prefetto Gabrielli (e non il signor Gabriello! :D ).
Comunque signor Galli si legga questo articolo e poi si scusi con il cavalier Bartolotti anche per la presa di posizione di Marras e Rossi!
[url]http://www.gonews.it/articolo_136002_Costa-Concordia-Marras-Titan-Salvage-Micoperi-sono-partite-subito-piede-sbagliato.html[/url]
Prima si vuole una cosa, poi ora un'altra.Si stanno mettendo paletti di ogni genere, porti, bacini, cantieri .Ma non si fà la cosa più urgente di tutte: cominciare!Ci sono ancora 243 (duecentoquarantatre) tonnellate di carburante impompabile dentro e la prua è collassata di 91 cm.Invito, per quanto possibile, i 2 siti on line dell'Isola a pubblicare la relazione di 148 pagine sull'argomento recupero di Costa Crociere.Mi vorrei scusare con l'Ad di Micoperi Bartolotti di quanto detto dal Sindaco (ha ottemperato unicamente a quanto richiesto dal bando di gara ) e ricordare che è l'unico che ha messo per scritto che eventuali utili del recupero ( e speriamo vada tutto bene) saranno devoluti allIsola.Bisogna unicamente far presto.Per la legge dei grandi numeri è dal 1979 che non viene una sciroccata come quella che buttò giù il molo rosso.Incrociamo le dita......