Con le prime uscite in acqua dei battelli si apre ufficialmente la 44esima edizione del Palio Marinaro di Isola del Giglio. In attesa della presentazione ufficiale degli equipaggi che si svolgerà il prossimo sabato 23 Luglio, la "novità" di quest'anno riguarda il ritorno alle regole ovvero il ritorno del percorso originale a 6 corsie.

Per chi fosse nuovo della materia spieghiamo meglio: il Palio Marinaro di Isola del Giglio è una regata remiera che si svolge il 10 Agosto di ogni anno a Giglio Porto su un percorso di 3000 metri diviso in 6 corsie con tre virate “a largo” e 2 “a terra”. Per corsia si intende il tratto di mare di 500 metri che separa le boe all’interno del porto da quelle nella Cala del Lazzaretto. Questo almeno è quello che avveniva dal lontano 1970 e ciò che è attualmente scritto sul Regolamento di Regata.

Nel 2007 però, per venire incontro alla specifica richiesta di un equipaggio senza il quale la regata non si sarebbe potuta svolgere, è stata concessa una deroga al regolamento ed il percorso è stato accorciato a 2000 metri divisi in 4 corsie da 500. Da quell’anno il regolamento veniva sistematicamente derogato ed è quindi dal 2006 che il Palio Marinaro non si svolgeva sul percorso regolamentare.

Va da sé che questo fatto ha suscitato ogni anno un vespaio di polemiche e gli appassionati e tifosi si sono letteralmente divisi in 2 fazioni: da una parte quelli che sostenevano che si doveva ritornare alle 6 corsie "perché sono gli atleti che si devono adeguare alla gara e non viceversa", dall’altra quelli che preferivano le 4 corsie "perché era così prima del 1970" ed inoltre la gara risultava più equilibrata.

Erano varie le motivazioni per sostenere una o l’altra tesi: c’è chi guardava l’aspetto spettacolare sostenendo l’emozione di vedere 2 virate in porto (con i 3000 metri) invece di una (con i 2000) e chi la buttava sul piano tecnico ribattendo che tutte le gare di canottaggio si svolgono su percorsi di 2000 metri.

Lo scorso 18 Novembre la nostra Redazione ha aperto anche un sondaggio sul tema che si è concluso con un 78% dei lettori che in maniera plebiscitaria hanno scelto il percorso regolamentare di 6 corsie.

Adesso dunque la decisione è presa ed è quella auspicata dalla maggioranza che desiderava il ritorno ai dettami del regolamento senza deroghe. Saranno dunque 6 le corsie che i vogatori di Chiesa, Moletto e Saraceno dovranno affrontare, saranno quindi 3000 i metri che gli atleti dovranno percorrere per la conquista del 44° Palio Marinaro.

Si potrà considerare la decisione presa giusta o sbagliata ma il solo fatto che qualcuno abbia avuto il coraggio di decidere è un fatto estremamente positivo. Ai giovani ragazzi del Comitato San Lorenzo quindi, i complimenti della nostra Redazione per la capacità dimostrata nel saper e voler decidere. Bravi!