Illustre Signor Sindaco,
da ben 13 anni trascorro l'intero mese di luglio all'isola del Giglio, luogo incantevole che la natura ha dotato di scenari suggestivi.
Lo scorso anno però la natura è stata veramente generosa regalandoci eserciti di zanzare-tigre che hanno sicuramente infastidito la vita di turisti ed abitanti.
Ho letto in una Sua risposta alla lettera di un altro affezionato frequentatore dell'isola gli inviti da Lei rivolti alla popolazione a segnalare tempestivamente l'eventuale presenza del temibile insetto e una lista di provvedimenti da adottare per evitare tutti i comportamenti che creano habitat ideali per la riproduzione della zanzara.
Non ho però capito se una disinfestazione con agenti anti-anofele sia già stata effettuata o se sia comunque in programma.
Ricordo che lo scorso luglio tale disinfestazione doveva essere fatta, rammento come tutti ci siamo premurati di metter in atto i consigli dati dal Comune ( non lasciare animali all'aperto,ritirare la biancheria stesa, chiudere porte e finestre, coprire eventuali piante coltivate a scopo alimentare etc.), ma anche che l'intervento tanto atteso non sia stato poi effettuato per motivi a quanto pare "climatici".
Dovendo in questi giorni decidere per un nuovo soggiorno sull'isola, sono desiderosa di avere una Sua risposta in merito e La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
Con i migliori saluti
Paola Cattaneo