
PARCHEGGI A PAGAMENTO 2025 - INFORMAZIONI UTILI E NUOVE TARIFFE
Si comunica che per l'anno 2025 sono confermate le aree all'interno dei centri abitati di questo Comune destinate a parcheggio senza custodia dei veicoli, sulle quali la sosta è subordinata al pagamento di una somma di denaro, così come stabilita con Deliberazione di Giunta Comunale N. 89 del 30/12/2024.
L'obiettivo e l'interesse comune perseguito con le modifiche apportate consiste nello scoraggiare la lunga sosta (ad esclusione dell'area Campo Sportivo), per fare in modo che sia data concreta applicazione al principio più volte ribadito all'interno degli atti che istituiscono gli stalli di sosta a pagamento e le loro tariffe, ovverosia:
-
promuovere la rotazione l'uso di spazi di sosta al fine di:
-
favorire un più razionale e distribuito uso degli spazi di sosta da parte degli utenti, consentendo anche un più diffuso e differenziato accesso agli esercizi;
-
assicurare certezza circa la disponibilità degli spazi di sosta, riducendo il flusso dei veicoli in disordinata ricerca di destinazione e, conseguentemente, anche il carico inquinante;
Le principali modifiche rispetto alle precedenti tariffe sono le seguenti:
-
rimodulazione delle tariffe, degli orari di utilizzo e degli abbonamenti offerti, ottenute in base alle informazioni ricavate sull'uso effettivo delle aree, riscontrato attraverso gli applicativi di monitoraggio dell'attività dei parcometri ivi installati.
-
istituzione di una nuova area nella parte asfaltata immediatamente adiacente al Campo Sportivo di Giglio Campese (zona ex-tribune), a compensazione del fatto che le manifestazioni in programma durante il periodo estivo finiscono per incidere in maniera sostanziale sugli utilizzi delle aree individuate come parcheggi a pagamento, togliendole dalla disponibilità del concessionario per periodi anche lunghi, con possibili ripercussioni ai fini della corretta esecuzione del contratto firmato.
-
introduzione di una nuova tariffa oraria scontata per i Residenti, nella misura del 50% per ogni area, in considerazione del fatto che la gestione delle 2 ore di sosta gratuite da parte dei residenti "registrati" tramite targa del veicolo si è rivelata purtroppo di difficile applicazione pratica, ed il controllo (con relativa eventuale emissione della sanzione) pressocché inattuabile, se non rischiando di entrare in contrasto con le norme del Codice della Strada che regolano le aree di sosta a tempo.
Le aree di sosta a pagamento e le relative tariffe orarie, giornaliere e periodiche, saranno quindi strutturate come da tabelle seguenti (evidenziate in giallo le modifiche):
Il pagamento potrà avvenire sia alle nuove colonnine installate presso le aree parcheggio a mezzo contanti o carte di credito, sia per mezzo dell'APP Mooneygo, presente su GooglePlay o AppStore, oppure scaricabile direttamente alla pagina https://www.mooneygo.it/ .
RILASCIO DEL NUOVO TAGLIANDO RESIDENTI
Presso l'info-point di Giglio Campese, generosamente messo a disposizione dall'Associazione San Rocco, è già possibile consegnare la documentazione necessaria al fine del rilascio del nuovo tagliando residenti associato alla Targa del veicolo, che andrà obbligatoriamente esposto insieme al ticket attestante il pagamento della tariffa oraria o giornaliera "residenti" prevista per l'area di sosta in cui si trova il veicolo.
Il rilascio del tagliando, che avrà validità per 2 (due) anni, avverrà successivamente alle verifiche del caso effettuate dalla Polizia Municipale, e sarà associato solo ed esclusivamente alla targa del veicolo appartenente a persona "Residente" nel Comune di Isola del Giglio al momento della richiesta. La documentazione da produrre è la seguente:
-
Copia del libretto di Circolazione
-
Copia del Documento di identità del richiedente
-
Eventuale dichiarazione attestante l'uso da parte della persona residente di Auto Aziendali, oppure a lungo noleggio, ovvero di proprietà del coniuge o del genitore.
Il trattamento dei dati personali e sensibili, limitatamente ai fini per i quali essi vengono forniti, avverrà a cura della Polizia Municipale nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei dati", ivi inclusa la loro eventuale comunicazione/diffusione ai soggetti indicati nella predetta informativa.
https://www.comune.isoladelgiglio.gr.it/it-it/privacy
RILASCIO DEGLI ABBONAMENTI
In questa prima fase, in attesa che l'info-point di Giglio Campese venga adeguatamente attrezzato, il rilascio degli abbonamenti a lungo termine avverrà soltanto previo invio telematico di una generica richiesta all'indirizzo email info@sis.city corredata dal relativo pagamento da effettuarsi attraverso Bonifico Bancario sull'IBAN IT29I0200803039000107093803 intestato a S.I.S. SEGNALETICA INDUSTRIALE STRADALE S.R.L., specificando nella causale la tipologia di abbonamento, il Comune e la targa dell'autovettura.
E' comunque possibile procedere con il pagamento, direttamente al parcometro di riferimento installato nelle relative aree, delle seguenti tariffe giornaliere fino ad un massimale di € 25,00 per ogni ticket, corrispondenti al seguente numero di giorni:
Ordinario Completo max 2 giorni
Residenti completo max 4 giorni
Campo Sportivo ordinario max 3 giorni e 6 ore
Campo Sportivo Residenti max 6 giorni
Ordinario Ridotto max 2 giorni e 6 ore
Residenti ridotto max 5 giorni
I pagamenti delle tariffe giornaliere effettuati attraverso App mooneygo, non avendo limiti relativi alla durevolezza del ticket, potranno avere maggiori importi e di conseguenza la sosta potrà avere maggiore durata.
Alla pagina web https://isoladelgiglio.sis.city/ sono presenti tutte le informazioni, che verranno via via aggiornate.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?