PD ISOLA DEL GIGLIO
LETTERA APERTA AL SINDACO ORTELLI
Caro Sergio,
Ti scrivo questa semplice lettera perchè non vedendoti apparire per scritto sull' argomento parcheggi all' Argentario qualcosa non mi torna e forse mi suggerisce che stai toccando con mano quanto noi abbiamo già provato nella seconda parte del nostro mandato amministrativo in riferimento ai rapporti con il Comune di Monte Argentario.
Stai verificando anche, probabilmente, che quanto Ti abbiamo segnalato da diversi mesi a questa parte, sia pubblicamente che informalmente, circa i “giochi” che si stanno facendo sulle spalle di noi isolani, nonostante l' ampia disponibilità che Voi avete dato a tutto il sistema costiero sembrano non andare nei nostri interessi.
So bene, che qualcuno accusa la precedente amministrazione del Giglio di aver fatto, analogamente, le strisce blu, mal digerite al Giglio e che forse un domani toglierete, o forse no. So anche che qualcuno tende a paragonarle, quelle poche strisce blu valide solo per 3 mesi su un' isola, a tutte quelle blu e tutte quelle bianche con disco orario, valide 12 mesi l' anno a Porto S. Stefano, che non è un' isola, ma una zona di transito obbligatorio e so bene che il paragone non tiene, ma rispetto le idee di tutti pur non condividendole.
Sono molte altre le cose che si potrebbero dire o che si sono già dette o che abbiamo udito da parte di altri circa l' importanza di “fare sistema” quando l' interesse era al contrario e oggi “il sistema” è invece quello di non considerarci, ma penso che ora sia invece maturato il tempo per esprimere una posizione comune tra maggioranza e minoranza che rappresenti le esigenze degli isolani in modo netto e chiaro. Anzi, a mio modesto parere, potrebbe essere giunto il momento di riprendere in mano anche altri argomenti frettolosamente abbandonati per seguire interessi politici che ora dimostrano tutta la loro limitatezza e opportunismo.
E' forse superfluo oggi dirti “te l' avevamo detto” anche se ci si potrebbero riempire 10 pagine con questa frase, ed è altrettanto non utile, su un argomento così penalizzante per la nostra comunità, continuare ad assumere posizioni solo polemiche di maggioranza contro minoranza.
Per questo penso che l' argomento parcheggi e strisce blu di Monte Argentario debba approdare in Consiglio Comunale in modo serio, anche senza “ospiti eccellenti” chiamati a indorare pillole.
Ti allego, lo avrai letto, un intervento stampa effettuato ieri 19.11.2010 su Il Corriere di Maremma (VISUALIZZA ARTICOLO) da parte di un amministratore di Monte Argentario, proprio il delegato al traffico. Dice che le lamentele di Brothel sono solo politiche, cioè come se il disagio dei gigliesi non fosse reale. Io l' ho trovata anche, per certi versi, offensiva, più nei confronti degli isolani che in quelli di Attilio. Costanzo, così si chiama il delegato al traffico, Ti difende, per interesse più suo che Tuo penso, ma penso anche, e spero, che su questo argomento, sul quale al Giglio 2 persone su 3 ne stanno parlando in modo fortemente critico, Tu pensi nel senso di rappresentare la Tua gente, prima di tutto, anche se devi rivedere parzialmente qualcosa.
Tra l'altro, ma questo lo evidenzio solo per una mia questione avviata in precedenza con altri lettori, lo stesso amministratore argentarino sembra confermare il limite dei 3 giorni come limite massimo per i gigliesi per lasciare l'auto, anche se lo fa con un giro di parole non chiarissimo (“almeno fino a 3 giorni”???). Ma allora c'è o no questo limite dei 3 giorni? Per ora diamo buono questo “gol” e quindi siamo 2 a 1 per il limite dei 3 giorni. Facciamo un sondaggio? Non che cambi la sostanza, ma è curiosa questa cosa.
Curiosa poi la spiegazione dei posteggi all' Argentario, estate, inverno, primavera e autunno, che se non ho capito male, non ha zone libere, ma solo a pagamento oppure a disco; a questa situazione ci dovremmo paragonare?
Ti saluto cordialmente, rimanendo in attesa delle iniziative che Tu e la Minoranza vorrete intraprendere e che se verranno intraprese troveranno sicuramente unione di intenti, di forze e di sostegno politico.
E' vero, non possiamo imporre nulla a nessuno, ma sono sicuro che qualche buona idea, Tu e Brothel assieme, la possiate tirar fuori.
Il Segretario Stefano Feri
PARCHEGGI ARGENTARIO: IL PD SCRIVE AD ORTELLI
Autore: Stefano Feri, Segretario PD Isola del Giglio
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?